E’ il marito di una cassanese il nuovo Capo di Stato Maggiore della Marina Militare
L’ammiraglio di squadra Giuseppe Berutti Bergotto sarà il prossimo Capo di Stato Maggiore della Marina Militare. Assumerà l’incarico il prossimo 6 novembre, dopo la cerimonia del passaggio di consegne che si terrà a Civitavecchia. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri di ieri 28 ottobre 2025, su proposta del Ministro della Difesa Guido Crosetto. Succederà all’ammiraglio di squadra Enrico Credendino, il cui mandato alla guida della forza armata, assunto nel novembre 2021 e prorogato di un anno, scade il 6 novembre 2025.
L’ammiraglio Bergotto è sposato con la nostra concittadina Francesca Fazio.
Berutti Bergotto è, dal dicembre 2021, Sottocapo di Stato Maggiore della Marina. Nato a Formia nel 1963, ha frequentato l’Accademia Navale di Livorno dal 1982 al 1986.
Tra i principali incarichi di comando operativi, quello della fregata Scirocco e del cacciatorpediniere Andrea Doria, nonchè della Seconda Divisione Navale. Ha inoltre ricoperto per due volte l’incarico di «Force Commander» dell’operazione europea Eunavformed Sophia per il contrasto al traffico illecito di uomini ed armi nel nord Africa.
Dopo la nomina l’Ammiraglio Berutti Bergotto ha ricevuto le congratulazioni di tutto il mondo della Difesa, in primis dal Generale Portolano, Capo di Stato Maggiore della Difesa.

