Economiaprimo piano

L’oleificio cassanese “Ciriello” tra i protagonisti della tavola rotonda del Rotary Club

L’oleificio cassanese “Ciriello” tra i protagonisti, lo scorso 24 ottobre, presso l’area dedicata della 7ª Fiera dell’Agricoltura di Sammichele di Bari, nell’ambito di un’interessante tavola rotonda che ha visto la partecipazione di rinomati imprenditori locali e di illustri rappresentanti di varie amministrazioni, organizzata dal Rotary Club Acquaviva delle Fonti-Gioia del Colle con competenza territoriale anche su Cassano delle Murge.

 A coordinare con grande competenza l’incontro è stata la Presidente del Club, Mariangela Orlando.

Ha aperto i lavori, il dott. Quirico Arganese (Tesoriere e Presidente incoming), che ha salutato tutte le Autorità e gli ospiti in sostituzione della Segretaria del Club Avv. Margherita Pugliese impossibilitata per ragioni personali.

La Presidente ha fatto un rapido giro tavolo ringraziando il Sindaco di Sammichele Lorenzo Netti per l’ospitalità e gli autorevoli relatori per aver accettato l’invito: Mariagrazia BARBIERI (Assessora alla Cultura-Acquaviva), Andrea Brandonisio (Amministratore Gruppo Gioiella), Giovanni CIRIELLO (Amministratore Frantoio CIRIELLO), Catia Giannoccaro (Vicesindaca con delega attività produttive Sammichele)

Il Sindaco di Sammichele  ha evidenziato l’importanza che rivestono le Associazioni di Servizio nel contribuire allo sviluppo del territorio.

↘️Il Vicesindaco Gallo di Gioia ha evidenziato come l’impegno a far rete deve diventare un obiettivo prioritario di tutti gli attori che possono favorire lo sviluppo del territorio.

Il Sindaco di Santeramo Casone ha sottolineato come sia importante collegare gastronomia e cultura al fine di promuovere un turismo più consapevole e non stagionale, che segni la “cifra identitaria di una Comunità”.

È intervenuto l’imprenditore Andrea Brandonisio, aprendo il suo discorso con un suggestivo filmato dell’Istituto Luce che documentava alcune fasi della produzione della mozzarella presso il caseificio dei Fratelli Capurso di Gioia del Colle. Nel suo intervento ha ricordato le origini dell’azienda, fondata nel 1946 e oggi giunta alla 4^generazione. Ha evidenziato che “Gioiella” esporta ormai in tutto il mondo e si è affermata come leader globale della burrata, viene riconosciuta come un’eccellenza del territorio.

Ha rivolto un sentito ringraziamento a Filippo Capurso, alla moglie, ai 540 preziosi collaboratori e agli allevatori, riconoscendo il loro impegno quotidiano come elemento fondamentale per il raggiungimento di questi importanti risultati. Ha affermato che è sempre più utile rafforzare la “rete” per consolidare il successo agroalimentare odierno di tutti.

La Vicesindaca di Sammichele Catia Giannoccaro ha coinvolto tutti i presenti ricordando come nel 1967 nasce la 1^ Sagra della Zampina grazie al prof. Dino Bianco e Nicola Madaro (entrambi compianti soci del ns. Club); da allora è costantemente cresciuto il consenso verso la gastronomia di Sammichele con un ritorno economico significativo tanto da assorbire manodopera per quasi 500 persone. L’Assessora ha informato i presenti che è stato avviato l’iter burocratico finalizzato all’approvazione del prodotto e all’acquisizione del marchio I.G.P. Nel marzo 2025 si è svolta presso la sede municipale la riunione di pubblico accertamento durante la quale, alla presenza dei rappresentanti ministeriali e degli esponenti regionali, è stato presentato il disciplinare.

L’Assessora alla Cultura di Acquaviva Maria Grazia Barbieri ha sottolineato come la cipolla rossa di Acquaviva stia registrando, negli ultimi tempi, un incremento significativo della domanda, favorito dalla valorizzazione del prodotto e dal maggiore interesse dei consumatori. Tanto grazie ai riconosciuti effetti antimicrobici e anti glicemici. Ha auspicato l’istituzione di un disciplinare di produzione per offrire maggiori garanzie ai consumatori e la costituzione di una cooperativa in grado di assicurare una produzione organizzata e proporzionata all’aumento della domanda. È intervenuto un produttore locale, che ha sottolineato che, essendo la cipolla un bulbo, essa è automaticamente sostenibile perché non necessita di insetticidi e anticrittogamici

È intervenuto l’imprenditore Giovanni Ciriello dell’omonimo oleificio-frantoio di Cassano delle Murge che insieme ai suoi fratelli rappresenta la seconda generazione dell’impresa agro-industriale. Il frantoio cassanese ha ottenuto il prestigioso premio “4 Gocce” ed è collegato al Brand Territoriale Ciriè che promuove “l’oleoturismo” di qualità. I fratelli Ciriello, infatti, hanno creato un agroturismo di proprietà dove fanno confluire gli ospiti che li hanno conosciuti tramite il web su cui promuovono un tour gastronomico con visite guidate con degustazione. In definitiva, il frantoio Ciriello rappresenta l’esempio di un’azienda in cui le nuove generazioni consolidano il successo costruito nel tempo, sapendo interpretare e adattarsi ai mutamenti del contesto contemporaneo.

Tra i vari interventi la moderatrice, dott.ssa Mariangela ORLANDO, ha più volte favorito lo svolgimento efficiente e proficuo dei lavori, sottolineando come questi incontri servano ad affinare le strategie e a individuare meglio gli obiettivi sfidanti di una “RETE” che supporti una crescita ordinata e solida del Territorio.

La Presidente ha offerto a tutti i relatori il gagliardetto e un gradito dono.

Il dott. Arganese ha sottolineato la necessità di far crescere le dimensioni aziendali al fine di supportare una domanda organizzata e crescente.

Ha chiuso come di consueto il Dott. Mercieri, Assistente del Governatore, affermando che iniziative come queste sono perfettamente coerenti con le “Linee di Azione del Rotary”. Da manager attento e competente, ha riconosciuto il valore dell’impegno verso la qualità mostrato da imprenditori e amministratori, evidenziando il legame tra eccellenza produttiva, sostenibilità ambientale e tutela della salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *