Sabato 17 gennaio la benedizione degli animali
Torna anche quest’anno la festa degli amici a quattro zampe. Cani e gatti, ma anche mucche, asini, pecore, maiali, capre, cavalli, galline, conigli. Sabato 17 gennaio, in occasione di Sant’Antonio abate, il patrono degli animali domestici, ogni animale può ricevere la benedizione presso il piazzale della parrocchia “Santa Maria delle Grazie” a Cassano delle Murge, alle ore 19.30.
La tradizione di benedire gli animali ha origini tedesche: nel Medioevo era, infatti, usanza che ogni villaggio donasse un maiale agli ospedali dove prestavano servizio i monaci di Sant’Antonio. Dai suini ricavavano carne e medicazioni, aiutando la guarigione dei degenti. Così, i maiali assunsero un valore quasi sacro per gli Antoniani: se qualcuno li avesse rubati sarebbe andato incontro alla punizione di Sant’Antonio.
La benedizione si terrà dopo la Celebrazione Eucaristica: sono invitati sia animali da compagnia che domestici ma anche di grandi dimensioni (cavalli, asini, ecc.) visto che lo spazio antistante la chiesa lo permette.
L’iniziativa è a cura dell’Associazione “Cassianum” in collaborazione con le parrocchie cittadine.


