Uncategorized

“Donne e madonne, dal Medioevo al Novecento”: incontro in Biblioteca

Nell’ambito dell’avviso pubblico del Consiglio Regionale della Puglia “Futura. La Puglia per la parità” – vinto dall’Associazione di Promozione Sociale “Primule Rosse”, presieduta da Marisa Orlando – si celebrerà il primo dei quattro seminari previsti dal progetto intitolato “Donne e madonne, dal Medioevo al Novecento”.

Calendarizzato in quattro appuntamenti, i seminari vogliono portare alla luce, invitando alla riflessione, la condizione femminile dal Medioevo al Novecento, attraverso la narrazione di donne dalle vite ed opere straordinarie: Caterina da Siena, Christine de Pizan, Giovanna D’Arco e Virginia Woolf.

Il primo appuntamento del ciclo di seminari – che avrà luogo martedì 30 settembre alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze di Palazzo Miani-Perotti di Cassano delle Murge –  è dedicato alla mantellata di San Domenico e compatrona d’Italia dal 1939, Caterina da Siena.

La narrazione sulla mistica di Siena e “Dottore della Chiesa”  – seguita dai saluti istituzionali – sarà curata da Marisa Orlando, presidente dell’associazione vincitrice dell’avviso pubblico incentrato sulla promozione della parità che vede il partenariato dell’Associazione “No More – Difesa Donna”, congiuntamente all’Associazione “Brvndisivm Historica APS-ETS”, curatrice dell’allestimento dei banchi didattico-divulgativi, tematici.

Caloroso è l’invito alla cittadinanza a partecipare a questo evento che – come affermato dalla stessa Orlando – ha l’ambizione di continuare, nell’arco del prossimo anno, con il racconto di altre donne straordinarie che, seppur diverse, hanno lasciato un segno indelebile nella storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *