“Giorno del ricordo”: il 10 febbraio la cerimonia al Parco dei Martiri delle Foibe
La Repubblica Italiana riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo”, istituito con Legge n.92 del 30 marzo 2004, “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
Nella giornata, in occasione della ricorrenza, sono previste in tutta Italia iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi, in particolare presso i giovani delle Istituzioni della formazione superiore.
A Cassano delle Murge l’Amministrazione Comunale celebrerà la ricorrenza con una manifestazione presso il Parco dei martiri delle foibe, presso il quartiere “sacro Cuore”, alle ore 10.30.


Spero ché l’amministrazione Comunale ricordi veramente i cassanesi, ho il cassanese morto è trucidato è finito alla tenera età di 22 anni carabiniere, riconosciuto non molto tempo fa. È che secondo me vanno ricordati/to con più amore è memoria con un grandissimo monumento x ché non sono morti come tanti eroi cassanesi in guerra ma bensì assassinati è truocidati è buttati nelle foibe a tradimento.????????????????????????????????????????????????