I Sindaci del sud fanno rete: nasce ASSI
Si chiama ASSI (Associazione dei sindaci del Sud Italia) e conta già 37 soci fondatori e 323 aderenti alla Rete Recovery Sud, oltre a centinaia di simpatizzanti.
L’associazione, evoluzione della rete dei sindaci meridionali, è nata ad Acquaviva delle Fonti, comune capofila guidata dal sindaco uscente della città, Davide Carlucci.
La prima rete degli amministratori del Mezzogiorno nasce nel febbraio del 2021 per chiedere al Governo di accelerare l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, straordinaria occasione per attuare politiche di superamento dei divari territoriali. Tra le prime richieste quella di mettere i Comuni, a corto di personale e di risorse, in condizione di non perdere questa chance storica. Il suggerimento non è stato accolto e i risultati fallimentari della spesa del Pnrr sono sotto gli occhi di tutti.
Nel Consiglio Direttivo, tra gli altri, anche il Sindaco di Cassano delle Murge, Davide Del Re assieme a Pino Aprile, Scrittore e meridionalista e Piernicola Pedicini, Europarlamentare.
Parte ora la campagna di adesioni: qualsiasi cittadino, condividendone lo Statuto e le finalità, può iscriversi all’associazione, inviando una semplice adesione a galscm@libero.it.
L’iscrizione è gratuita.