CulturaRegione

Al Maestro Giuseppe Campanale il primo posto del Concorso “Ottorino Respighi”

È andata al Maestro cassanese Giuseppe Campanale la vittoria del Concorso Internazionale Ottorino Respighi per Maestri Accompagnatori, giunto alla sua XX edizione.

La giuria, composta da Hilary Griffiths (Presidente di giuria e Direttore d’orchestra presso l’Opera di Stato del Teatro di Praga. Già direttore artistico del Festival di Eutin in Austria), Luca De Marchi (Direttore musicale del Festival di Retz (Austria); Professore associato presso la Oslo National Academy of Arts (KHiO). Direttore d’orchestra e vocal coach) e Sem Cerritelli (Pianista, vocal coach, direttore d’orchestra, Professore presso il “Politecnico delle Arti Donizetti-Carrara”) , ha assegnato il Primo Premio – con un punteggio di 95/100 – al pianista e Maestro d’Orchestra 27enne, a nove anni di distanza dall’ultimo italiano a vincere il prestigioso riconoscimento.
Al secondo posto si è classificata la pianista cinese Su Cui, 31 anni, proveniente dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Il terzo posto è stato assegnato ex aequo a due concorrenti: con 87/100, il pianista ventiquattrenne Kong Boxi (Cina), anch’egli proveniente dall’Accademia del Teatro alla Scala; con 86/100, la pianista serba Jelena Bošnjak, 26 anni.

La giuria ha inoltre conferito un Premio Speciale al pianista taiwanese Chih Chiang Lin.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *