Ilenia Caputo: “Con i guantoni, batto le mie paure”
Il ring e la boxe come antidoto per combattere le proprie paure e affrontare la vita a viso aperto. Ilenia Caputo, liceale cassanese, classe 2006, ha cominciato a tirar pugni coi guantoni poco più di tre anni fa, sotto la guida dello zio paterno, Giovanni Caputo: quasi per gioco ma con una grinta che mano a mano che gli allenamenti si facevano più seri ha scoperto essere una vena tutt’altro che trascurabile.
E sono arrivati i primi risultati. Nel novembre del 2023, ad Andria, Ilenia si è classificata prima nella specialità Boxe categoria “Youth” del Campionato nazionale assoluto WKF. Un anno dopo, ai Campionati Italiani svoltisi lo scorso maggio a Roseto degli Abruzzi Ilenia è diventata Campionessa Italiana nella categoria “Youth 75 kg”, un traguardo nazionale di una carriera che si preannuncia splendida nel mondo della boxe che la ragazza cassanese definisce “uno sport meraviglioso che come tutti gli sport, rappresenta lo spirito umano libero che domina sul ring”.
A Caserta, qualche giorno fa, la 19enne è stata ospite della palestra delle “Fiamme Oro” della Polizia di Stato, convocata assieme ad altri giovani boxer per partecipare alle nazionali in vista delle Olimpiadi 2028 che si svolgeranno negli Stati Uniti, a Los Angeles. E’ stato il primo degli incontri per preparare le nuove, giovani leve della boxe azzurra e la speranza che nello squadrone italiano ci sia anche la nostra concittadina sono elevatissime.
“Facciamo gli scongiuri – ironizza Ilenia – la strada è lunga e c’è tanto lavoro da fare” ed il pensiero va ancora una volta a suo zio Giovanni “per tutto il bene e l’impegno che ci mette nei miei confronti, anche quando ci sono stati periodi difficili per me, lui non ha mai smesso di credere nelle mie potenzialità e capacità, una vera guida nello sport e nella vita!”
