Attualitàprimo piano

In ricordo del professor Antonio Giordano nel primo anniversario della sua scomparsa

E’ passato un anno e vogliamo ricordare la gioia e l’allegria che ha portato nelle nostre vite, amando ciascuno di noi esageratamente, a modo suo, come solo lui sapeva fare”

Con queste parole contenute in una lettera indirizzata alla nostra redazione, la famiglia Giordano – composta dalla moglie Giovanna Tunzi, dai nipoti Antonio e Alessandro, dai figli Rocco e Margherita e dai rispettivi coniugi – vuole ricordare il compianto marito, nonno e padre esemplare che, nella notte dello scorso 2 febbraio 2025, all’età di 81 anni, è spirato, lasciando il mondo della cultura cassanese in un profondo lutto.

Docente, giornalista, scrittore e saggista, Tonino Giordano è stato uno studioso, appassionato di storia locale che – con la sua devozione al paese che gli ha dato i natali – ha contribuito in maniera significativa alla valorizzazione e alla divulgazione del patrimonio storico e identitario di Cassano delle Murge e della collettività.

Antonio Giordano, personalità di spicco del panorama culturale cassanese, si è laureato all’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dov’è stato, dapprima, assistente del professor Gaetano Santomauro all’Istituto di Pedagogia della Facoltà di Magistero.

Docente ordinario di Italiano e Storia negli Istituti Superiori e Dirigente Scolastico, dal 1978 è stato iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Puglia – elenco Pubblicisti – ed è stato direttore responsabile del periodico d’informazione dell’amministrazione comunale di Cassano delle Murge, “Il Pellicano” e della testata giornalistica “Idea Radio”.

Tra le pubblicazioni del professor Giordano – docente di Fondamenti e Didattica della Storia presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari-Taranto – ricordiamo: “Nel nome di Maria” (Messaggi Editori, 2000), “Io sto con i Savoia. Pagine di storie d’Italia 1919-1946” (Messaggi Edizioni, 2001), “1943. La storia negata” (Ed. Schena, 2005), “Ebrei, Processo alla storia” (Ed. Schena 2005), “Cassano delle Murge – Paese Mariano” (Di Canosa Ed., 2006), “Resistenze scomode – Via del Salvatino…e oltre” (Levante, 2009), “Il bandito Servodio” (Messaggi Edizioni, 2010), “Il delitto Galietti” (Ed. Laterza s.r.l., 2011), “Tutti assolti” (Messaggi Edizioni, 2013), “Le Vigne della Piazza” (Messaggi Edizioni, 2013), “Lettere dal lager” (Di Canosa Stampa Editoriale, 2014), “La concezione della vita. Dai grandi pensatori a Cristo” (Di Canosa Stampa Editoriale, 2014) ed altre stampe a cura dell’autore tra le quali si annoverano il romanzo breve “La Signora in pizzo nero”, “I luoghi della memoria” e “Il mio Sud”.

Il compianto prof. Giordano è, altresì, ricordato per i riconoscimenti conferiti: tra questi vi è il titolo di “Accademico di Lusso” riconosciuto, in data 28 luglio 2009, dall’Accademia Internazionale dei “Micenei”.

Il prof. Tonino Giordano, che spesso ha collaborato anche con la Redazione de La Voce del Paese, è ancor’ oggi – ad un anno dalla sua scomparsa – riconosciuto come uno dei pilastri della cultura e dei maggiori conoscitori della storia locale nelle diverse epoche.

Devoto all’attività di ricerca meticolosa e di divulgazione storica, il professor Tonino Giordano si è spento poco dopo aver apposto la parola “Fine” alla sua ultima opera, ormai “postuma” e non ancora pubblicata, dedicata agli studi da lui condotti sul brigantaggio nel Sud in età post-unitaria.

Cassano delle Murge resta grato al professor Antonio Giordano per la grande eredità culturale che ha trasmesso alla collettività, portando alla luce le radici più profonde della storia e della cultura del nostro paese.

Questa sera – 1° febbraio – il prof. Giordano sarà ricordato nella Messa vespertina delle ore 18.30 in Chiesa Madre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *