Attualitàprimo piano

L’Abbate – Donno (M5S): nomina Loizzo imposta ignorando territori

La nomina di Nicola Loizzo a commissario del Parco Nazionale dell’Alta Murgia è l’ennesima dimostrazione di quanto questo Governo sia distante dai territori e dalle comunità che dovrebbe tutelare. Una decisione imposta dall’alto, che calpesta il lavoro straordinario svolto da Francesco Tarantini e da tutte le professionalità che hanno reso il Parco un modello di sostenibilità, innovazione e partecipazione”.

Così in una nota la deputata pugliese del M5S Patty L’Abbate, professoressa di Economia ecologica e membro della Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati.

“Ricordiamo che sotto la guida di Tarantini il Parco ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Geoparco Mondiale UNESCO, ha promosso progetti concreti di tutela ambientale e rilancio economico basati sulla valorizzazione del territorio e sul coinvolgimento diretto delle comunità locali. Sostituirlo con una nomina esclusivamente politica, in spregio agli appelli unanimi dei sindaci e degli attori istituzionali locali, è un atto grave. Per questo con i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle e con il coordinatore regionale Leonardo Donno, annunciamo un’interrogazione parlamentare per fare piena luce su questa scelta assurda e conoscere le motivazioni che l’hanno determinata. Il Parco dell’Alta Murgia non può diventare merce di scambio per equilibri di potere: merita rispetto, i cittadini meritano rispetto. Saremo la spina nel fianco di questo Governo, con le nostre sentinelle sui territori. Non permetteremo che un’altra ingiustizia venga portata avanti”, conclude L’Abbate. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *