Cultura

“Magna Inventio”: oggi c’è la Festa del paese” nel cento storico

Seconda giornata di “Magna Inventio”, la ricostruzione storica del secondo ritrovamento dell’affresco della Madonna degli Angeli nella Grotta del Convento di Cassano delle Murge di cui ricorrono i 169 anni (19 maggio 1855).

Stasera c’è la “Festa del paese” con l’arrivo dei monaci francescani che daranno l’annuncio della “grande scoperta”: il ritrovamento della Immagine della Madonna!

Questo il programma della giornata:

Sabato 18 maggio

Ore 19.00: la Festa del paese

Ore 20.00: Piazza Aldo Moro: Annuncio dei monaci sul ritrovamento dell’Immagine della Grotta

Ore 21.00: Paese in festa nel Centro Storico con cibo, musica, mercatino e attrazioni.

Dalle 19.00: Mostra “Arredi & Corredi dell’800” presso il Palazzo Miani Perotti.

Musica, cibo, intrattenimento e cultura lungo l’asse Via Battisti-Piazza Moro-Via Chimienti-Via Miani: il “???????????????????? ????????????????“, a cura del prestigiatore ed abile illusionista Luciano De Lucia.

Particolarmente affascinante si prospetta l’intrattenimento del ???????????????????????? ???????????????????? ????????????????????????????????????????, curato da Roberto Lanave, talento del capoluogo pugliese ed artista eclettico, conosciuto in tutta Italia e all’ estero – in particolare a Berlino- dove si è esibito in diverse occasioni con la collaborazione del gruppo musicale Rachelina Und Die Maccheronies. Il suo ultimo spettacolo “Si..Amo le Marionette” è stato scritto dallo stesso artista, un Geppetto che manovra le sue Marionette accompagnato dalla musica; con la professionalità di Lanave, Cassano delle Murge avrà la possibilità di “ritornare al passato”, distaccandosi dal mondo tecnologico, sempre più invasivo.

Un intrattenimento dedicato esclusivamente ai più piccoli sarà curato da ???????????????????????????????? ???????? ???????????????????? ???????????????????? ???????????????????? Feste, nella persona di Giovanni D’Elia che, in prossimità delle Porta di Sotto, permetterà ai bambini, attraverso il gioco, di vivere la bellezza degli anni che son stati e che, riscoprendoli, ancor ‘oggi possono ritornare.

La serata sarà, altresì, inondata dai suoni sublimi del pianoforte di ???????????????????????????????? ????????????????????????????????????, che accompagnerà le soprano ???????????????????????? ????????????????ne ???? ???????????????????? ????????????????????????????????.

Ad animare la festa di Cassano delle Murge vi saranno anche i ritmi indiavolati di Daniela Mazza (Beddu ci balla).

E poi il cibo di alcuni dei Panificatori Cassanesi (Panificio Anzelmo, Panificio “Santa Maria degli Angeli”, Panificio “Cuore di Pane”), le bevande di Tommy Drink, il caciocavallo impiccato e le prelibatezze di Ottavio Dileone e Vincenzo “Confusione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *