“Mens sana in corpore sano”: al via il progetto di “Komen Italia”
Sono lieta di poter annunciare che il progetto Mens sana in corpore sano, che ci vede collaborare da anni per il benessere delle Donne in Rosa con la società ginnastica Angiulli, sarà operativo anche quest’anno. Un’iniziativa che ha come obiettivo il recupero funzionale e la qualità della vita delle donne che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore al seno, un progetto che le aiuta a vivere con grazia e forza, un passo alla volta verso il benessere ritrovato” spiega Linda Catucci, presidente del comitato Puglia della Komen Italia.
La società ginnastica Angiulli di Bari rinnova così il proprio impegno verso le persone più vulnerabili, annunciando l’avvio dei nuovi percorsi di Attività Fisica Adattata (AFA) dedicati alle Donne in Rosa, a partire dal 27 ottobre. L’iniziativa, giunta al suo quarto anno, conferma la sensibilità nel promuovere il benessere attraverso l’attività motoria qualificata e inclusiva.
“L’Angiulli quale ente morale è sensibile alle attività motorie verso le persone vulnerabili, rinnovando l’impegno, per il 4°anno, ad ospitare nelle palestre della nostra polisportiva le donne in rosa Komen, che già la scorsa stagione hanno partecipato anche alle attività con gli esperti di attività motorie con l’università” dichiara il presidente Gaetano Ingravallo.
“Novità di quest’anno è l’implementazione dei corsi. Grazie al progetto Attivi per la vita del gruppo di Ricerca in Scienze Motorie e Sport dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, afferente al Dipartimento di Biomedicina Traslazionale e Neuroscienze (DiBraiN) abbiamo avuto la possibilità di ampliare la platea delle donne in rosa che potranno partecipare ai corsi di attività fisica adattata. Perché la qualità della vita non è un lusso, ma un diritto che merita attenzione, e il corpo diventa il primo alleato della rinascita” continua Catucci.
Come spiega Francesco Fischetti, coordinatore del gruppo di ricerca “Il nostro impegno è quello di diffondere la pratica di esercizio fisico adattato per migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone che affrontano o hanno affrontato un percorso oncologico. I nostri protocolli sono scientificamente validati, controllati e vendgono condotti da chinesiologi qualificati” – il progetto che oggi prende forma – “si è concretizzato grazie alla stretta collaborazione dell’Istituto Tumori di Bari Giovanni XXIII. La sinergia, sostenuta dal direttore generale Alessandro Delle Donne, va nella direzione del concetto di one health e della umanizzazione dei servizi che hanno come target il soddisfacimento dei bisogni espressi dai pazienti e dalle loro famiglie”.
I corsi AFA si svolgeranno il lunedì e il mercoledì mattina e prevedono programmi adattati alle diverse condizioni cliniche e abilità motorie. Due fasce orarie: alle 9 attività motorie condotte da esperti dell’Università e una sessione alle 11.00 sessione di ginnastica dolce per le donne in rosa.

