Attualitàprimo piano

Rifiuti, Aloisio: “35 multe da inizio anno”

“Sono 35 le sanzioni pecuniarie comminate, fino ad oggi nel 2023, per illecito abbandono di rifiuti nel territorio comunale: 25 quelle della Polizia Municipale e 10 quelle dei Carabinieri Forestali per la media di una sanzione a settimana”: lo comunica in una nota l’Assessore comunale all’Ambiente Ivan Aloisio.

“Un numero molto piccolo – spiega Aloisio – se si considerano gli episodi di abbandoni quotidiani ai quali assistiamo in varie zone del paese. Un numero enorme se si considera che lo scorso anno le sanzioni inflitte sono state 12 e che negli anni precedenti le sanzioni si contavano sulle dita di una mano. Si tratta di verbali frutto dei controlli dei rifiuti, un’operazione effettuata anche grazie agli operatori della Teknoservice che richiede particolare cura e pazienza.”

Per l’Assessore all’Ambiente il “numero è destinato a crescere fino alla fine dell’anno anche grazie all’ausilio delle fototrappole in corso di installazione sul territorio comunale”.

Le azioni messe in campo in questi mesi – dichiara infine Aloisio – indubbiamente stanno portando i loro frutti. Il maggior controllo un po’ alla volta sta portando al cambiamento dei comportamenti di alcuni cittadini attenzionati oltre quelli già destinatari di sanzioni. Non dobbiamo accontentarci delle multe che porteranno dei benefici alle casse comunali, ma dobbiamo aspirare a un cambiamento culturale radicale. Dobbiamo diventare un esempio per le generazioni future, dimostrando che siamo una comunità che sa affrontare le sfide e prendersi cura del proprio ambiente. I margini di miglioramento sono ancora enormi sia considerando l’evasione tributaria, sia considerando il miglioramento della qualità della raccolta differenziata, sia considerando infine una drastica diminuzione dei casi di abbandono illecito di rifiuti. Per tutti questi aspetti le azioni avviate o allo studio sono numerose”.

Sulla questione è intervenuto anche il Sindaco Davide Del Re. È con grande preoccupazione – ha dichiarato – che guardo ai casi di abbandono dei rifiuti nel nostro amato territorio comunale e che nel periodo estivo in alcune zone si sono moltiplicati. Sebbene il nostro impegno per un ambiente più pulito e sostenibile sia evidente, i numeri dimostrano che c’è ancora molto da fare. Invito ogni cittadino a considerare il proprio ruolo in questa lotta. Non possiamo più permettere che i nostri spazi siano trattati con disprezzo, né possiamo accettare che la bellezza naturale che ci circonda sia deturpata dai rifiuti abbandonati in modo irresponsabile. Ogni cittadino deve essere consapevole che ogni piccola azione conta. Ogni rifiuto gettato correttamente, ogni oggetto riciclato, ogni sensibilizzazione condivisa contribuisce a creare un impatto positivo. Lavoriamo insieme per invertire questa tendenza, per rendere il nostro paese un luogo in cui il rispetto per l’ambiente è la norma, non l’eccezione”.

Un pensiero su “Rifiuti, Aloisio: “35 multe da inizio anno”

  • si può far cominciare il giro della raccolta vetro ad un ora in cui la gente è gia sveglia e non che costretta a svegliarsi 2 ore prima? specie in estate? visto che si dorme piacevolmente con finestre aperte e non chiuse? grazie…..

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *