Eventi

Sabato la seconda edizione di “In Taberna Quando Sumus”

Giovedì 12 ottobre 2023 alle ore 10.30 presso la Sala Stampa della Regione Puglia – Assessorato all’Agricoltura sarà presentata la II edizione di “In Taberna Quando Sumus”, manifestazione dedicata all’autunno, stagione dell’anima, che avrà luogo a Cassano delle Murge il 14 ottobre 2023 in Piazza Moro.

Interverranno:

Davide Del Re, Sindaco di Cassano delle Murge

Donato Pentassuglia, Assessore all’Agricoltura – Regione Puglia

Francesco Paolicelli, Presidente IV Commissione – Regione Puglia

Rocco Lapadula, Assessore all’Agricoltura di Cassano delle Murge

Rossana Angiulo, Consigliera Delegata Progettualità per il Decoro e il Rilancio del Centro Storico di Cassano delle Murge

Cristina Giorgio, Apulia Country Associatione – Pro Loco di Cassano delle Murge.

“In Taberna Quando Sumus” nasce nell’ambito del percorso di rigenerazione urbana del Centro Storico, intrapreso lo scorso anno da alcuni abitanti ed amici grazie ai quali è nata l’idea di un evento che valorizzi strade, corti e piazze dove un tempo sorgevano le antiche taverne.

Il progetto è stato concepito all’interno di un’ampia iniziativa volta a promuovere i prodotti di alta qualità provenienti dalla filiera agroalimentare della regione Puglia. La varietà e le caratteristiche distintive dei prodotti agroalimentari costituiscono l’anima stessa del territorio, contribuendo in modo significativo allo sviluppo economico di settori specifici. Al fine di sostenere e preservare l’identità del territorio murgiano, con un profondo rispetto per le radici dei nostri prodotti, il Comune di Cassano delle Murge ha promosso una nuova manifestazione enogastronomica dedicata alla celebrazione del vino.

Con il patrocinio della Regione Puglia la manifestazione è organizzata da “Apulia Country” – Epli Puglia con la preziosa collaborazione di AIS Murgia. Saranno presenti, con i loro stand, varie aziende cassanesi ed i panificatori cassanesi, per la promozione delle eccellenze locali e dei sapori di stagione, ed otto cantine del territorio: Vini Giuliani, Polvanera, Cantine Tre Pini, Agri Girardi, Tenute Giampetruzzi, Poderi delle Mura, Cantine Gentile, Azienda Agricola Lanzolla.

«Il Centro Storico di Cassano delle Murge – dichiara il Sindaco Del Re – è un luogo ricco di storia e tradizione e attraverso “In Taberna Quando Sumus” vogliamo valorizzare questo patrimonio. Non è solo un modo per riscoprire le nostre radici, ma anche per rafforzare il senso di comunità che ci unisce».

L’Assessore all’Agricoltura, Rocco Lapadula, e la Consigliera con Delega alla Riqualificazione del Centro Storico, Rossana Angiulo, dichiarano: «Abbiamo avviato questa manifestazione partendo dall’ascolto, coinvolgendo cittadini ed organizzazioni del terzo settore. Il nostro obiettivo principale è porre la massima attenzione sul settore agroalimentare, che rappresenta l’eccellenza della Puglia, all’interno di un contesto unico: il Borgo Antico. Continueremo a collaborare strettamente con i cittadini per preservare e revitalizzare al massimo il Centro Storico, anche attraverso iniziative che coinvolgono le imprese di Cassano e dei paesi circostanti.».

PROGRAMMA

18.00 · Convegno / Sala Conferenze Biblioteca Comunale

“Identità e storia del territorio murgiano”.

20.00 ·  In taberna quando sumus

Piazza Aldo Moro

Itinerari di storia, musica e gusto nel cuore del borgo antico.

20.30 ·  Fanfara dei Bersaglieri

Associazione Nazionale Bersaglieri – Altamura

21.00 ·  Paolo Giancola & la Popular Band – Balli popolari dell’UTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *