Attualitàprimo piano

“Un poster per la Pace”: il concorso internazionale del Lions Club

Nella mattinata di mercoledì 18 dicembre, presso la Pinacoteca Civica, si è svolta la premiazione dei vincitori del concorso internazionale 2024/2025, indetto dal Lions Club, “Un poster per la Pace”.

Il contest proposto dall’organizzazione – giunto alla sua quattordicesima edizione e rivolto ai giovani di tutto il mondo – si è posto come scopo la possibilità di lasciare che venisse espressa la visione, di ciascun candidato, relativo alla “Pace” e condividere i messaggi di speranza, attraverso l’arte.

“Quello della Pace è un valore caro al Lions Club che – come sottolineato dal presidente pro tempore Maria Lanzolla, è un’associazione che ha come fine quello di difendere e diffondere nel mondo la solidarietà, la pace, l’azione umanitaria in favore dei deboli e di coloro i quali ne hanno bisogno.”

“E’ quello della “pace senza limiti” il tema promosso: esso riguarda la pace in ogni ambito, come rispetto delle libertà altrui”.  ha sottolineato la moderatrice, Annamaria Caprio durante l’incontro con la scuola secondaria di primo grado.

Ha presenziato all’evento anche l’Assessore Vito Lionetti che, nel complimentarsi con i giovani partecipanti, ha ricordato l’importanza del dialogo, previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana, quale strumento per appianare i gravi ed attuali conflitti che affliggono il mondo, inginocchiato dall’attuale stato di guerra e dall’offensiva militare che, negli ultimi tempi, sta colpendo alcuni Paesi.

A ribadire il valore di pace come punto fermo è stata, altresì, la dirigente dell’I.C. Perotti-Ruffo, prof.ssa Ippolita Lazazzera che, dopo essersi complimentata con gli alunni del Comprensivo e con le docenti Anna Rizzi e Marianna Lopane che hanno seguito il progetto, ha invitato i giovani studenti a coltivare i valori della pace: “La Pace non è solo quella collegata ai grandi conflitti internazionali, ma è anche quella nella quale noi agiamo ogni giorno. La scuola è chiamata a riflettere sui valori – tra i quali si annovera il rispetto – ed educare in tale direzione”.

A vincere il concorso internazionale “Un poster per la Pace” sono state le opere delle alunne Silvia Scaiola (1° posto), Giorgia Simonetti (2° posto) e Sara Colavito (3° posto);

le opere vincitrici sono state decretate dalle prof.sse Colaninno e Campanale che hanno assunto la decisione sulla base dei criteri di creatività, originalità e capacità di trasmettere il messaggio di pace.

Alle tre studentesse è stato conferito un premio consistente in buoni da spendere presso le cartolerie convenzionate.

La mostra promossa dal Lions Club rimarrà esposta fino al 10 gennaio 2025, nei locali della Pinacoteca di Cassano delle Murge, e sarà visitabile negli orari di apertura della struttura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *