Cronacaprimo piano

Centro Raccolta Rifiuti a singhiozzo dopo l’intervento dell’Ispettorato del Lavoro

Grosse difficoltà presso il Centro Comunale di Raccolta di via Mellitto per i cittadini cassanesi che vogliono conferire i rifiuti differenziati a causa di alcune prescrizioni da parte dell’Ispettorato del Lavoro alla piattaforma.

A segnalarlo il Consigliere di minoranza Angelo Giustino che assieme ai suoi colleghi Annamaria Caprio e Maria Pia D’Ambrosio ha effettuato ieri un accesso al sito, dopo la segnalazione di alcuni utenti.

Di fatto è stata inibito l’accesso alla parte superiore della piattaforma che da accesso ai cassoni scarrabili; pare che secondo gli Ispettori vi sia un rischio di caduta proprio nei cassoni da parte di chi effettua lo sversamento dei rifiuti per cui è stata ordinata una barriera, in ferro, che impedisca agli operatori e ovviamente anche all’utenza di sporgersi ed evitare pericoli.

Diverse tipologie di rifiuti possono, dunque, essere posizionati nei cassoni dal basso mentre per altri – inerti, lastre di vetro – non può essere conferito e dunque chi si reca presso la piattaforma viene respinto per l’impossibilità di conferire quella tipologia di rifiuti.

Nel video girato dal Consigliere Giustino e diffuso sui social, inoltre, vengono fatte notare altre anomalie presso la piattaforma di via Mellitto ovvero l’allocamento di quelli che sembrano gli uffici locali della Teknoservice, l’azienda che si occupa della gestione dei rifiuti, in locali attigui al Centro di riuso – non ancora attivo né funzionante – ed a quanto pare senza un atto amministrativo valido visto che trattasi di azienda privata che occupa uno spazio pubblico.

Si vedono, poi, quintali di carta: documenti, faldoni, materiale elettorale non si sa bene proveniente da dove nonché alcune bici elettriche in dotazione alla stazione mobile di piazza Merloni, montate ed usate anche se non si sa né da chi né perché.

Eppure qualche giorno fa in Consiglio Comunale si parlava proprio di rifiuti, Tari e dintorni nonché di “charging station” ancora al palo: bici mai utilizzate – e anche qui si parla, nella video-denuncia – di un presunto furto di 3 bici, denunciato alle forze dell’ordine – assieme alle segway.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *