Addio a Pino Leporale, già Sindaco di Cassano
E’ morto questa sera l’ex Sindaco di Cassano delle Murge Giuseppe Antonio Leporale, per tutti semplicemente Pino.
Un malore improvviso lo ha stroncato mentre era in fila in un esercizio pubblico in paese: inutili gli immediati soccorsi che ha ricevuto; anche quando è arrivata l’ambulanza del “118” gli operatori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
Nato a Villa Castelli (Brindisi) il 5 gennaio 1949, Pino Leporale viveva da tempo nel nostro paese; insegnante presso l’Istituto Professionale di Acquaviva delle Fonti, era la politica la sua grande passione che lo portò a militare nel Partito Repubblicano Italiano, di cui fu anche segretario politico a livello comunale, senza mai cambiare partito.
Più volte eletto Consigliere Comunale e Sindaco di Cassano, sia con il vecchio che con il nuovo ordinamento, fu il primo Sindaco eletto nel nostro Comune con il sistema della elezione diretta, nel 1995 con la lista civica “Cassano Democratica”.
Dopo la sconfitta elettorale del 1999 si ritirò di fatto dalla politica attiva, pur seguendo le vicende nazionali e locali con la consueta passione civica.
Nel corso della sua attività politico-amministrativa non pochi furono i problemi con la giustizia, culminati in una condanna passata in giudicato per la vicenda della “Tributaria Intercomunale”, assieme a quasi tutta a Giunta Comunale all’epoca in carica, una storia che fece il giro d’Italia con articoli e inchieste della stampa nazionale.
Amministratore visionario e intraprendente, spesso leggeva in anticipo accadimenti che si sarebbero poi puntualmente verificati soprattutto nell’ambito politico. Tante le sue battaglie perse: una su tutte quella contro l’istituzione del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

