Attualitàprimo piano

“Carichi di Meraviglie” salta. I chiarimenti di “Apulia Country Pro Loco APS”

Apulia Country Pro Loco APS desidera informare la cittadinanza e gli enti coinvolti che non si è mai sottratta all’impegno assunto per la realizzazione della edizione 2025 della manifestazione “Carichi di Meraviglie”.

“Già in data 4 febbraio 2025, infatti,  – spiega una nota a firma dell’Associazione, del Direttivo e dei soci – l’Associazione ha presentato alla Camera di Commercio di Bari un progetto per il finanziamento, ottenendo il relativo contributo . Tale progetto riprendeva il format collaudato e apprezzato delle precedenti edizioni, prevedendo come sempre il cofinanziamento del Comune di Cassano delle Murge.

Nonostante le diverse richieste di incontro avanzate da Apulia Country Pro Loco APS, solo il 26 giugno 2025 si è svolta una riunione con la Dirigente scolastica dell’I.C. “Perotti-Ruffo” e con l’Assessore alla Cultura. In quell’occasione abbiamo appreso che la Scuola aveva autonomamente delineato un progetto completamente diverso, non conforme al format di “Carichi di Meraviglie” né coerente con quello già approvato e finanziato dalla Camera di Commercio.

È doveroso precisare che la non aderenza al progetto approvato dalla Camera di Commercio (ribadiamo, aderente al format delle precedenti edizioni) avrebbe potuto mettere a rischio l’intero finanziamento, creando gravi difficoltà ad Apulia Country Pro Loco APS, che resta l’unica responsabile del progetto nei confronti dei terzi e degli enti finanziatori.

Con rammarico constatiamo che, nel corso dei mesi, né la Scuola né l’Assessorato alla Cultura hanno mostrato reale interesse verso la prosecuzione di questa manifestazione, preferendo ripiegare su un evento che non può in alcun modo essere ricondotto a “Carichi di Meraviglie”.

Apulia Country Pro Loco APS esprime la propria delusione per la mancata collaborazione istituzionale che ha interrotto la continuità di un’iniziativa culturale consolidata e sentita dalla comunità. L’Associazione, tuttavia, ribadisce la piena disponibilità a collaborare in futuro per la realizzazione di progetti condivisi, con l’unico obiettivo di valorizzare la cultura, la lettura e il patrimonio del nostro territorio”, conclude il comunicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *