Politicaprimo piano

Consiglio Comunale: ecco di cosa si è discusso

di G. Brunelli

La richiesta di dimissioni dell’Assessore all’ambiente Ivan Aloisio da parte della minoranza, l’annosa questione dei rifiuti abbandonati e due variazioni al Bilancio, al centro del Consiglio comunale di Cassano delle Murge dello scorso 2 ottobre.

La richiesta di un encomio per Coppola.

I lavori si sono aperti con la richiesta del Consigliere Francesco Cavalluzzi di proporre al Prefetto di Bari un encomio per il Comandante dei Carabinieri di Cassano Luogotenente Ugo Coppola, e attraverso di lui a tutti gli uomini e donne dell’Arma, per le brillanti operazioni svolte sul territorio, grazie alle quali la nostra comunità è più sicura. Si propone, in particolare, di riconoscere il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Il Sindaco Davide Del Re ha detto che la questione era già alla sua attenzione e si attende l’insediamento del nuovo Prefetto per inoltrare la richiesta che certamente ha l’appoggio di tutto il Consiglio Comunale.

Giustino chiede le dimissioni di Aloisio.

Lunghissima (10 pagine) l’interpellanza con la quale il Consigliere Angelo Giustino e tutto il gruppo di minoranza chiede sostanzialmente le dimissioni dell’Assessore all’ambiente Ivan Aloisio perché non avrebbe agito nel suo mandato, in questo anno e mezzo di amministrazione, con “onestà e sincerità”. A sostegno della sua tesi, Giustino apporta dichiarazioni, fotografie e presunte omissioni negli atti dell’Assessore soffermandosi in particolare su due episodi che lasciano trasparire un conflitto di interessi.

La macchina mangiaplastica posizionata in piazzale Giustino, ed è la prima questione, riconosce punti-sconto da spendere in negozi convenzionati: due di queste attività commerciali sono immediatamente riconducibili all’Assessore Aloisio che “avrebbe utilizzato il suo ruolo istituzionale per accaparrarsi clientela”, scrivono i Consiglieri di minoranza.

La seconda questione è relativa ad alcune foto risalenti all’estate scorsa che documentano l’accoglienza da parte dell’amministrazione di alcuni “youtuber” in visita a Cassano: tra le tante bellezze naturali ed enogastronomiche del territorio, figurano anche alcuni prodotti di maglieria dell’azienda di cui Aloisio è Amministratore: anche qui, secondo Giustino ed il gruppo di opposizione, viene sfruttato il ruolo di Assessore per veicolare gli interessi privati dello stesso.

L’Assessore non cede e rimanda la risposta.

L’Assessore Aloisio non ha alcuna intenzione di dimettersi e rimanda la risposta alle osservazioni per iscritto e tra un massimo di 30 giorni. Nel prosieguo dei lavori, comunque, bollerà come un attacco personale la richiesta della minoranza.

Interpellanza su colonia minori e terme anziani.

La Capogruppo Raffaelle Casamassima ha rivolto all’Assessora Enza Battista una interrogazione in merito alla mancata realizzazione del soggiorno alle terme per persone anziane e dalla scarsissima partecipazione alla colonia marina per minori. Quali sono i motivi? Perché nessuna associazione ha risposto all’avviso pubblico? La Battista anche in questo caso risponderà per iscritto.

Nessuna confusione presso l’Ufficio Tributi.

Ha effettivamente risposto per iscritto l’Assessore al Bilancio Vito Lionetti, alla interrogazione che nello scorso Consiglio gli fu rivolta dalla Consigliera Annamaria Caprio in merito all’acquisto software presso l’Ufficio Tributi. Per Lionetti non si tratta di nuovi software ma di programmi che hanno un diverso utilizzo e che saranno utilizzati in sostituzione di quelli che stanno via via per essere dismessi. Ci sarà, secondo l’assessore, un maggior controllo delle utenze, a partire dagli effettivi domicili, al fine di migliorare la lotta all’evasione fiscale locale. La macchina comunale è in affanno, ha detto Lionetti e dunque si cercano modalità intelligenti per farla funzionare al meglio nonostante i deficit di personale.

Affatto soddisfatta della risposta la Consigliera Caprio, che ha ribadito lo spreco e l’inutilità di acquistare nuovi programmi informatici sprecando decine di migliaia di euro: “con quei 70mila euro – ha detto la Caprio – si sarebbero potuti assumere 3 lavoratori di categoria C1 per un anno!”.

Approvate le due variazioni.

Approvate le due variazioni al Bilancio (la prima a maggioranza, con Lionetti e Cavalluzzi assenti); la seconda all’unanimità.

La prima variazione riguardava appunto il potenziamento dei programmi informatici utilizzati dall’Ufficio Tributi per un importo complessivo di 51mila euro.

La seconda, invece, era relativa alla restituzione allo Stato di poco meno di 10mila euro: Sindaco e Assessori hanno rinunciato ad aumentarsi lo stipendio, pur potendolo fare per legge e dunque restituiscono la somma alla fiscalità generale. “Una scelta voluta e consapevole”, ha detto Del Re.

Incamerati, infine, 20mila euro dalla Regione Puglia per bonifiche straordinarie del territorio, nelle zone dove si verificano gli abbandoni dei rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *