Canile, la foto shock che ha sconvolto il Consiglio Comunale
Una immagine scioccante quella mostrata ieri sera, nel corso del Consiglio Comunale, dal Consigliere di minoranza Angelo Giustino: si riferisce ad uno dei cani ospite del “dog-house” di via Sannicandro che per tre giorni è rimasto sanguinante nella sua gabbia.
La perdita di sangue ha macchiato di rosso tutta la ghiaia. Senza che nessuno intervenisse.
E’ solo uno degli episodi – che confermano quanto scritto alcuni giorni fa su questo giornale (leggi l’articolo) in merito a quello che sta succedendo nel canile.
Il Consigliere Giustino ha affermato di aver ricevuto questa e altre foto nonchè un corposo dossier per email (presumibilmente dalle stesse operatrici che nei giorni scorsi hanno presentato un esposto ai Carabinieri) e che questa mattina stessa sarà in Procura a depositare il tutto per verificare se ci siano o meno gli estremi di reato: ad oggi, infatti, la denuncia delle operatrici non ha sortito alcun effetto, nè da parte delle forze dell’ordine nè dell’autorità giudiziaria e neppure dal Comune, proprietario della struttura che ha affidato alla “Anta onlus” la gestione.
“Il canile ha tutti i controlli da parte di Comune e Asl: non ci consta che ci siano maltrattamenti di animali” ha detto il Sindaco Del Re anche in riferimento a quanto riferito dall’avv.to Giustino secondo il quale sia dai primi giorni di ottobre sarebbero state protocollare relazioni e segnalazioni all’attenzione del Sindaco, da parte di alcune operatrici del canile, che denunciavano le condizioni di salute dei cani e di lavoro delle stesse.
“La prego, Sindaco di andare immediatamente al canile, lei e gli assessori”, ha scongiurato quasi in lacrime la Consigliera Maria Pia D’Ambrosio.