“I sfraganizze”: a 40 anni dalla pubblicazione del libro di Ciccio Pasquino
Sono trascorsi 40 anni da quando Franco “Ciccio” Pasquino diede alle stampe “I sfraganizze – proverbie e detterie de Cassane” che racchiude gran parte della saggezza popolare, della vita quotidiana della Cassano che fu e che a distanza di quattro decenni non ha perso il suo fascino, arricchita dalle splendide tele che lo stesso Pasquino dipingeva.
L’Associazione “Cassianum”, in collaborazione con i familiari del compianto autore ed il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Cassano delle Murge ha inteso omaggiare l’autore con una serata che si terrà martedì 8 luglio alle ore 20.00 presso la piazzetta “Vincenzo Ruffo”, nei pressi delle ex “Officine Culturali”.
Interventi, ricordi e letture a cura di Vito Campanale e Chiara Luce, con i saluti del Sindaco Davide Del Re e dell’Assessore alla cultura Vito Lionetti.

L’iniziativa si inserisce nella più ampia rassegna “Libri in piazzetta – parole, taralli e vino bianco” che l’Associazione “Cassianum” ha organizzato per presentare alcuni libri di recente pubblicazione, ogni martedì di luglio alle ore 20.00 presso la piazzetta “V. Ruffo”, in collaborazione con la casa editrice “Icaro” e l’Amministrazione Comunale, nell’ambito del cartellone di “Cassano d’Estate 2025”.
