AttualitàRegione

Oggi la sperimentazione del Nuovo Sistema di Allarme Pubblico

“Giovedì 14 settembre alle ore 12 la nostra Regione sarà coinvolta nella fase di test di IT-Alert, un nuovo sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso”: lo spiega in una nota la Pubblica Assistenza Cassano Murge ODV.

IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.

Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione, allo scopo di favorire l’adozione delle misure di autoprotezione in rapporto alla specifica tipologia di rischio e al contesto di riferimento. 

IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo. Il messaggio IT-alert viene ricevuto da chi si trova nella zona interessata dall’emergenza o dall’evento calamitoso e abbia un cellulare attivo.

Questo sistema sarà utile anche in caso di preallerta cosicché tutti i cittadini possano prepararsi in modo adeguato ad una potenziale emergenza. 

Fondamentale per una maggiore consapevolezza su rischi, pericoli e azioni da intraprendere in caso di allerte e di emergenza è la campagna nazionale “Io non rischio- Buone pratiche di Protezione Civile” promossa dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, a cui la nostra associazione aderirà anche quest’anno i giorni 14 e 15 ottobre in piazza Rossani, in cui i nostri volontari, opportunamente formati, andranno a formare e informare i cittadini sulle criticità legate ai rischi terremoto-maremoto e alluvione.

Successivamente al messaggio test, sui cellulari sarà presente un link per compilare un questionario utile a migliorare il servizio affinché sia ottimizzato per ogni dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *