Eventi

Luglio a Cassano: arte, cibo, sport, musica e cultura

di Antonia Depalma

Gli eventi estivi del mese di luglio a Cassano delle Murge vengono inaugurati con “La Gardenia” che si terrà il 2 luglio presso la strada comunale Contrada Coticone.  L’appuntamento, previsto alle ore 18.00, coniugherà le radici e la cultura con una mostra fotografica, il baratto di prodotti agricoli ed un aperitivo pugliese.

Un evento celebrativo di purezza, eleganza e raffinatezza avrà luogo venerdì 7 luglio alle ore 20.30con la prima edizione di “Cena in Bianco” organizzata da Apulia Country Association Pro Loco. Come un pic nic sotto le stelle, l’appuntamento, gratuito e con posti limitati, si svolgerà in prospettiva di un’efficace educazione ecologica, estetica, etica e di eleganza: oltre al dress code che prevede l’obbligatorietà del colore bianco, alcune regole riguardano anche il bon ton da adoperare per la mise en place: assolutamente vietati sono, infatti, gli allestimenti del coperto con plastica o carta. La Cena in Bianco si svolgerà nell’affascinante cornice del Centro Storico di Cassano delle Murge.

Sabato 8 luglio la seconda edizione de “La notte bianca dello sport” a cura dell’Associazione “Chaos” in collaborazione con le Associazioni e società sportive del territorio, con il patrocinio del Comune di Cassano. Presso la “Cava Grande” dimostrazioni sportive, musica e street-food.

Domenica 9 luglio, tra le tante novità in programma, vi sarà “Il Volo del Grillaio”, una mostra diffusa di Ralph Christian Rosenbauer a cura del fotoreporter Gaetano Plasmati. L’evento, organizzato da Legambiente – Cassano delle Murge e La Murgianella, pone uno sguardo di curiosità, denuncia e consapevolezza sul nostro territorio e, in particolar modo, su un tesoro di biodiversità con le ali, tipico dell’Alta Murgia: il Falco Grillaio, amante dell’architettura del nostro Centro Storico ove nidifica prediligendo i sottotetti negli anfratti o nelle buche pontaie di chiese e palazzi storici; ciò è emblema dell’antica convivenza tra questo piccolo rapace e l’uomo.

Per la stagione estiva, “Zone di lettura” presenta tre imperdibili appuntamenti che vedranno la partecipazione di noti ospiti del panorama letterario e giornalistico nazionale: il primo incontro, che si terrà domenica 9 luglio presso il sagrato del Convento, avrà come protagonista lo scrittore e giornalista originario di Modica, Paolo Borrometi, autore del libro “Traditori. Come fango e depistaggio hanno segnato la storia italiana” (2023) edito dalla casa editrice Solferino.

Martedì 11 luglio alle ore 21.00 imperdibile è l’appuntamento con“Uno spettacolo pazzesco”, ensamble dal jazz al pop dal cantautorato ai successi internazionali; l’evento, ideato da Tony Petruzzellis, avrà come protagonisti: Mario Rossini, Gaetano Partipilo, Tony Petruzzellis, Annarita Del Piano, Gaia Gentile e Gaia Mallardi. Appuntamento in piazza Moro.

Stoc ddò – Io sto qua” è il titolo dell’incontro di testimonianza che avrà luogo il giorno 23 luglio alle ore 20.00 presso la Chiesa Santa Maria Assunta e che si terrà nell’ambito della preparazione alla Festa Patronale dedicata a Santa Maria degli Angeli.  L’evento si svolgerà in memento di Michele Fazio, l’ adolescente non ancora sedicenne che verrà colpito, per errore, durante un regolamento di conti tra clan rivali. La vita di Lella, sua madre, da quella sera muta radicalmente direzione: giorno dopo giorno, con la sua tenacia e la sua forza impone le esigenze della giustizia ai clan denunciando, testimoniando, puntando gli occhi negli occhi di chi vuole imporle il silenzio e divenendo, così, esempio e simbolo di legalità. “Stoc ddò” è il titolo provocatorio del monologo – scritto e prodotto da Sara Bevilacqua – che narra l’ingiustizia della mafia che pervade il nostro territorio e che ha come finalità quello di costruire insieme il cambiamento.

Sempre nell’ambito dei festeggiamenti per la Santa Patrona di Cassano, il 31 luglio concerto dei “Terraross” in piazza Moro alle ore 21.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *