Attualitàprimo piano

Servizi sociali: qual è la situazione? La Consigliera Casamassima chiede lumi

A fronte di emergenze sociali in aumento nel comune di Cassano delle Murge, qual è la situazione dell’Ufficio comunale Servizi Sociali?

Per conoscere meglio la situazione la Consigliera comunale Raffaella Casamassima ha effettuato un accesso agli atti per conoscere il numero di assistenti sociali attualmente in servizio presso il Comune, la presenza o meno di personale amministrativo di supporto, la tipologia di contratto di ciascun operatore (tempo pieno, part-time, incarichi professionali o convenzioni) e per sapere se il Comune rispetta lo standard minimo previsto dai LEP (Livelli Essenziali delle Prestazioni Sociali), ovvero 1 assistente sociale ogni 5.000 abitanti “considerato che per quello che mi consta gli assistenti sociali sono solo due” scrive la Consigliera in una nota giunta in Redazione.

“Questa richiesta – aggiunge la Casamassima – nasce da una crescita esponenziale dei casi di emergenza sociale e familiare, che mettono sotto forte pressione il nostro servizio sociale comunale. Una situazione ormai non più sostenibile, che rischia di lasciare indietro chi ha più bisogno aggravata dalla mancanza della coordinatrice dell’Equipe Multidisciplinare di Ambito che si occupa dei casi di violenza su minori. È il momento della responsabilità politica: i servizi sociali non possono continuare ad essere sottodimensionati”, conclude la nota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *