Attualitàprimo piano

Due condanne pecuniarie per il Comune di Cassano

di G. Brunelli

Doppio k.o. per il Comune di Cassano delle Murge dinanzi a due diversi Tribunali per altrettanti giudizi nei quali l’Ente è stato soccombente.

Cause per le quali dovrà pagare complessivamente la somma di oltre 114mila euro a favore di due società: la Sogev di Noci e la Lloyd’s Insurance Company S.A. di Milano.

Nel primo caso, si tratta di una vicenda che risale ai primi anni 2000 quando l’Amministrazione dell’epoca guidata dal Sindaco Giuseppe Gentile affidò la gestione del Polisportivo alla Sogev, una società di Noci che la gestì per oltre dieci anni; i servizi della società nociana si ampliarono, poi, anche ad altri settori, con affidamenti non sempre legati a gare d’appalto (ovvero con il sistema del “cottimo fiduciario”) per la pulizia delle aree verdi, la guardiania al Palazzo Marchesale, la gestione dell’area mercatale e gli assistenti presso gli scuolabus comunali che accompagnano i ragazzi presso le scuole cassanesi.

Nel 2010 con la Amministrazione guidata da Maria Pia Di Medio (primo mandato) la Sogev non ebbe più spazi ma attendeva, comunque, il pagamento dell’ultimo semestre per la gestione del Polisportivo Comunale (dal 1° marzo al 30 agosto 2009) per un importo di poco più di 73mila euro che però non fu mai liquidato dal Comune.

La Sogev citò in giudizio l’Ente e dopo oltre dieci anni e diversi gradi di giudizio ha avuto ragione ed ora il Comune di Cassano dovrò pagare la somma di 75.697 euro.

Per quel che riguarda la società milanese, invece, si tratta di un contenzioso relativo agli anni 2013/2020, periodo in cui la Lloyd’s Insurance Company era l’assicuratrice dell’Ente: la società anticipò somme relative a franchigie dal settembre 2018 al luglio 2021, senza mai essere pagata.

Anche in questo caso il giudice ha dato ragione alla società milanese e condannato il Comune cassanese al pagamento complessivo di 38.840 euro, somma che avrebbe potuto essere maggiore se la Lloyd’s Insurance Company non avesse rinunciato al pagamento delle spese legali che il Tribunale aveva assegnato al Comune di Cassano delle Murge.

Un pensiero su “Due condanne pecuniarie per il Comune di Cassano

  • Grazie amministrazione Di Medio per il vostro disastroso contributo al nostro paese! Siete senza vergogna!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *