Eventi

“Tra ulivi e mare”

Dopo l’inaugurazione del 28 febbraio, apre al pubblico la mostra del centenario “Tra ulivi e mare. Alla scoperta di Armando Perotti con lettere e ricordi” presso la Biblioteca Comunale nel Palazzo Marchesale Miani-Perotti. La mostra accompagna i visitatori in un viaggio attraverso quattro ambienti tematici con foto, appunti, lettere, libri e documenti:
• Conoscere Perotti: vita e opere dell’autore.
• Amore e sincerità: un ritratto intimo attraverso lettere e corrispondenze.
• Perotti illustrato – La satira e l’arte di Frate Menotti: le caricature e le illustrazioni che raccontano la figura dell’intellettuale pugliese nel suo tempo.
• Un poeta per amico: il rapporto con gli intellettuali del tempo.

A cento anni dalla scomparsa di Armando Perotti (1857-1924), poeta, giornalista, storico e grande protagonista della cultura pugliese, questa mostra celebra la sua eredità attraverso un percorso espositivo che ne ripercorre la vita, l’opera e il rapporto con il suo tempo. Uomo di raffinata cultura, Perotti è stato una voce autorevole nella letteratura e nel giornalismo del suo tempo, capace di fondere nelle sue opere passione civile, ironia tagliente e profondo amore per la sua terra.

La mostra introduce alla scoperta di Perotti e alla conoscenza della sua sensibilità e della sua sincerità attraverso gli scritti privati, le foto di famiglia, gli appunti, il rapporto con gli amici intellettuali e le sue caricature realizzate da Frate Menotti.

Un’attenzione particolare è stata riservata ai più piccoli con il percorso “Conosciamo Perotti insieme a Dodo”, pensato con illustrazioni per avvicinare le nuove generazioni alla figura del “Cantore di Puglia” in modo coinvolgente e interattivo.

La mostra resterà aperta fino al 2 maggio 2025 con i seguenti orari di apertura al pubblico:

 Lunedì – Venerdì: 9.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00

 Sabato: 9.00 – 13.00

 Chiuso nei giorni festivi

Saranno disponibili audioguide multilingue per adulti e bambini, con la possibilità di ascoltare in italiano discorsi e poesie di Perotti.

 Info e Prenotazioni scolaresche: Tel. 080 3211200

 Ingresso gratuito
 

CURATELA DELLA MOSTRA
Alessandro Verzino

 ILLUSTRAZIONI
Titti Nuzzaco

INTERPRETAZIONI POETICHE
Doralisa Campanella
Antonio Carella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *