BCC di Cassano delle Murge e Tolve tra le banche più sicure d’Italia
E’ tra le banche più sicure d’Italia la Banca di Credito Cooperativo di Cassano delle Murge e Tolve, secondo “Altroconsumo” e “Altroconsumo Investi”
Le prestigiose riviste hanno diffuso ieri la classifica delle banche italiane più solide, che vede un ottimo risultato delle BCC cassanese, tra le prime 50 migliori e più sicure Banche italiane conquistando anche per il 2023 le “cinque stelle” assegnate dalla rivista.
La graduatoria è stata stilata basandosi su due indicatori: il Cet1 ratio e il Total capital ratio. Questi indicano il rapporto tra il patrimonio della banca e i rischi che si è assunta investendo e concedendo credito. Hanno poi riassunto in un unico punteggio i dati dei due indici. Un punteggio di 100 indica che la banca rispetta esattamente i limiti richiesti del 7% per il Cet1 ratio e del 10,5% per il Total capital ratio. Altro elemento essenziale che viene tenuto in considerazione è il “Texas ratio” che misura la rischiosità della Banca.
Lo stato di salute della banca cassanese è confermato anche dal suo CET1 Ratio, coefficiente indicante il grado di patrimonializzazione, pari a 31,01% al 30/06/23, valore ben al di sopra della media nazionale.