Elezioni Europee: dove e come si vota
Le elezioni dei 76 membri del Parlamento europeo, o eurodeputati, spettanti all’Italia si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, mentre si vota il 7 e l’8 giugno per gli italiani all’Estero.
Il diritto di voto è esercitato dai cittadini con almeno 18 anni di età.
La scheda elettorale è unica, si vota per una delle liste e si possono esprimere da una a tre preferenze.
Nel caso di espressione di due o tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso.
Sono ammesse all’assegnazione dei seggi le liste che hanno conseguito sul piano nazionale almeno il 4% dei voti validi espressi.
I seggi sono attribuiti alle liste proporzionalmente ai voti conseguiti in ambito nazionale, con il sistema dei quozienti interi e dei maggiori resti. I seggi conseguiti da ciascuna lista sono quindi riassegnati alle circoscrizioni in proporzione ai voti ottenuti in ciascuna di esse.
Determinato il numero dei seggi spettanti alla lista in ciascuna circoscrizione, sono proclamati eletti i candidati con il maggior numero di voti di preferenza.
Quella cui appartiene il Comune di Cassano delle Murge è la Circoscrizione SUD: leggi qui i Candidati.
Per votare occorre presentarsi al seggio con documento di identità valido e Tessera Elettorale: per chi l’ha smarrita o inutilizzabile è possibile rivolgersi per il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune di Cassano aperto nei giorni delle elezioni (Recapito telefonico: 080 3211 508 / 502
E- mail: servizidemografici@comune.cassanodellemurge.ba.it
PEC: elettorale.comunecassanodellemurge@pec.rupar.puglia.it ).
Sempre per quel che riguarda gli elettori cassanesi, i seggi elettorali n. 1 – 2 – 4 sono stati trasferiti (causa lavori) dal plesso della scuola dell’infanzia “Regina Elena” al plesso della scuola primaria in via Gramsci.
I seggi saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 15.00 alle ore 23.00 e domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00.