Emissioni sonore: il Comune concede la proroga per l’estate
Scatterà dal prossimo 15 giugno e durerà fino al prossimo 15 settembre la tolleranza di un’ora in più per le attività commerciali che diffondono musica: fino all’1.00 di notte nei giorni del venerdì, sabato e domenica nonché nei giorni festivi e prefestivi.
Lo dispone una Ordinanza del Sindaco Davide Del Re che coinvolge tutte le attività che ne faranno richiesta esplicita al Comune ovvero i pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande, sia al chiuso che all’aperto (quindi dehors compresi), che insistono sul territorio comunale cassanese.
La legge regionale in materia, infatti, prevede che la cessazione della musica e delle attività sonore sia fissata alla mezzanotte, dando però la possibilità ai Comuni e nella stagione estiva di andare in deroga, proprio per venire incontro alle diverse esigenze dei turisti e degli avventori.
Da qui la deroga di un’ora alle attività che ne faranno richiesta ed alle manifestazioni pubbliche autorizzate dal Comune.
Per chi violerà l’Ordinanza sono previste sanzioni da 100 a 400 euro, sempre che il fatto non costituisca un reato di ordine amministrativo o penale, per il quale saranno poi le forze dell’ordine ad intervenire, anche con il sequestro della strumentazione.