Torna Olio Capitale, dall’8 al 10 marzo a Trieste
Centinaia di etichette di oli extra vergine di qualità superiore provenienti da sedici le regioni italiane, Laboratori, Sessioni di Degustazione guidata e introduzione all’assaggio degli oli finalisti del Concorso Olio Capitale, presentazioni di libri di cucina e sull’olio extravergine. Sono questi i numeri di Olio Capitale che ritorna dall’8 al 10 marzo ad animare il Generali Convention Center Trieste del Porto Vecchio di Trieste per un week end dedicato all’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva di qualità (Evo). Sarà la prima occasione per provare il meglio della produzione olivicola italiana 2023 con 220 produttori che proporranno il meglio della loro offerta in un contesto ricco di eventi e appuntamenti che renderanno l’Evo protagonista dentro e fuori il salone. La fiera è organizzata dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua azienda in house Aries, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, la co-organizzazione del Comune di Trieste.
Domenica 10 marzo alle 11.45 in apertura ci sarà il Comune di Cassano delle Murge con il talk “L’OLIERA DELLE MURGE” che vedrà la presenza del sindaco Davide Del Re, il vicesindaco e Assessore all’Agricoltura Rocco Fabio Lapadula e il ricercatore storico Vito Campanale.
Resta il rammarico di vedere come una Regione come il FVG che non arriva a produrre annualmente 100 tonnellate di olio extravergine d’oliva (la Puglia ne produce. Mediamente, circa 180MILA tonnellate), ospiti una tale Fiera a cui purtroppo regioni, comuni e imprese del Sud contribuiscono a rendere grande.