Uncategorized

La Cavalcata del Crocifisso si farà il 14 settembre

di G. Brunelli – Foto di Angelo Donato Stano

Si terrà il 14 settembre prossimo, come da tradizione, la Cavalcata del Santissimo Crocifisso a Cassano delle Murge.

Lo spiegano in una nota gli organizzatori: APS “Le vie del grano” ed il gruppo “Magna Inventio”.

“Dopo lunga e proficua interlocuzione con il parroco della Chiesa Madre don Francesco Gramegna e con le Forze dell’ordine – si legge nel comunicato – è stato raggiunto l’accordo per far svolgere la tradizionale Cavalcata nella serata del 14 settembre, contemporaneamente alla processione religiosa che è e rimane il fulcro dell’intera giornata che la Chiesa Cattolica dedica alla Croce di Gesù, strumento di conversione per tutti i cristiani”.

Inizialmente prevista per il giorno 13, vigilia della festa, per motivi tecnico-logistici, la Cavalcata ha ricevuto il supporto dell’Amministrazione Comunale, rientrando tra le manifestazioni del cartellone estivo del Comune.

L’iniziativa torna a svolgersi dopo cinque anni di stop, prima a causa di problemi organizzativi poi per le vicende legate alla pandemia da Covid 19 ma la popolazione cassanese è sempre rimasta molto legata a questa tradizione.

La Cavalcata del S.S. Crocifisso, infatti, è una antichissima tradizione della comunità cassanese che si fa risalire al tempo delle Crociate, quando – in un anno imprecisato – i Crociati di ritorno dalla Terra Santa, dopo essere sbarcati sulle coste pugliesi, sulla via del ritorno alle proprie terre, attraversavano contrade, villaggi e paesi, spesso lasciando una sacra reliquia in quei luoghi.

A Cassano, secondo la tradizione, un manipolo di Crociati lasciarono in dono al clero locale una scheggia del legno della Santa Croce a cui fu crocifisso Gesù, il Nostro Signore che viene conservata tutt’ora in un reliquiario d’argento presso la Chiesa Madre di Cassano (vedi foto sopra) un tempo portato in processione nella mattinata del 14 settembre, Festa della Santa Croce. Essa divenne la principale festa religiosa di Cassano, in qualche modo soppiantando quella dedicata a San Zenone, primo protettore della comunità cassanese.

La successiva scoperta dell’affresco della Madonna degli Angeli nella Grotta in contrada “Riformati” in qualche modo misero in secondo piano i festeggiamenti della Santa Croce che tuttavia si continuò a celebrare ogni anno il 14 settembre.

A fare da corollario alle celebrazioni religiose, fu organizzata una Cavalcata che ricordava in qualche modo l’arrivo dei Crociati a Cassano, con acclamazione del popolo e grande tripudio.

Nei prossimi giorni – fa sapere l’organizzazione della manifestazione – saranno diffusi Regolamento di partecipazione e Scheda di iscrizione alla Cavalcata i cui partecipanti (cavallo, cavaliere/cavallerizza e scudiero) dovranno superare i rigidi controlli previsti dalle normative in materia a cui sovrintenderanno Carabinieri Forestali coadiuvati dal Comando Stazione Carabinieri di Cassano, Polizia Locale e Guardie ecozoofile dell’Anpana, nel massimo rispetto per tutti i partecipanti e per gli animali, tenendo alla larga esibizionisti e chi non è in linea con le disposizioni di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *