CulturaEventi

“Nonni e nipoti – Un legame da raccontare”: il 2 ottobre la premiazione

L’UTE (Università della Terza Età) di Cassano delle Murge, in linea con le finalità indicate nel proprio Statuto, intende valorizzare e consolidare i rapporti intergenerazionali,  per evitare il progressivo sradicamento dalle proprie radici e dalla propria storia personale. Il ruolo dei nonni, in particolare, riveste una notevole importanza affettiva e sociale, poiché favorisce il dialogo tra i componenti della famiglia, contribuendo così a rafforzare il senso di appartenenza familiare e a mantenere attive le relazioni fra le varie generazioni. I nipoti, a loro volta, trascorrendo del tempo con i nonni, traggono insegnamento dai loro vissuti, dal racconto delle loro esperienze e attraverso il codice emotivo, si realizza un raccordo tra la tradizione e la storia recente della famiglia.

Alla luce di quanto detto, il Consiglio direttivo dell’UTE ha ritenuto importante dare valore e significato al rapporto nonni- nipoti anche attraverso un Concorso di scrittura, “Nonni e nipoti – Un legame da raccontare”, rivolto sia ai soci UTE che agli studenti delle scuole di Cassano.

Nei giorni scorsi una Commissione composta da Cristina Baldari, Antonio Caponio, Giacomo Cecere, Cristina Giorgio e Vito Lionetti ha valutato i 53 elaborati pervenuti e lunedì 2 ottobre, giorno in cui ricorre la Festa dei Nonni, presso il Cineteatro Apulia di Cassano, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori, con il Patrocinio del Comune di Cassano delle Murge e la collaborazione della Pro Loco Apulia Country, conduce Elisabetta Burdo, intermezzi musicali a cura di Giuseppe Capozzo. Per i vincitori è previsto un premio in denaro, secondo quanto precisato nel Regolamento del concorso; inoltre ai non vincitori saranno destinati alcuni premi di consolazione.

Utilia Maria Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *