Attualitàprimo piano

Ufficio Tecnico Comunale: il Capo se ne va

di G. Brunelli

Giusto il tempo di capire che aria tira e ritirare il progetto per i nuovi loculi al Cimitero “in autotutela” (c’era qualcosa che non andava…) e il neo-assunto (a scavalco) capo dell’Ufficio Tecnico Comunale, l’ing. Giuseppe Fumarola ha rassegnato le dimissioni. Dopo appena tre settimane di lavoro, dato che l’ingegnere barese era arrivato a Cassano l’11 settembre scorso.

Secondo quanto dice “Radio Municipio”, la radio interna ai dipendenti del Comune di Cassano delle Murge, il tecnico avrebbe già questo pomeriggio protocollato la lettera di addio, ufficialmente “per motivi personali”.

Un incontro con il Segretario Generale e domani, dopo le consegne di rito ed il commiato dai pochi che l’avevano conosciuto, se ne tornerà da dove è arrivato ovvero l’Autorità Idrica Pugliese, ente sovracomunale con il quale il nostro Comune lo condivideva.

Le dimissioni, infatti, avranno valore da lunedì 1° ottobre quando ancora una volta – come spesso accaduto negli ultimi anni – l’Ufficio Tecnico Comunale si ritroverà senza il Dirigente, con l’organico ridotto all’osso, forti malumori di qualcuno tra il personale che ancora resiste e che sta provando ad andar via.

Un disagio che ha ripercussioni anche sulla vita della comunità cassanese con progetti bloccati (vedi i ritardi presso le scuole), finanziamenti a rischio (il Palazzo “Mastrangelo”) e per ultimo la tegola del progetto dei loculi di cui si era discusso in Consiglio solo qualche giorno fa, lo scorso 12 settembre.

In questi giorni, poi, si conoscerà l’esito delle trattative tra il nostro Comune e quello di Lavello che ha chiesto a due suoi dipendenti, che prestano mezzo servizio a Cassano, ovvero il Comandante della Polizia Locale Michele Cannito e la dott.sa Principia Tummolo, Dirigente dell’Ufficio Contenzioso e Personale, di rientrare a tempo pieno nel comune in provincia di Potenza, dopo essere stati “prestati” per quasi un anno.

La sostituzione della Tummolo in due Commissioni Comunali Giudicatrici e l’avvio di una procedura per cercare un Dirigente della Polizia Locale non fanno ben sperare per il prosieguo a Cassano dei due dirigenti lavellesi.

Un pensiero su “Ufficio Tecnico Comunale: il Capo se ne va

  • Anthony

    Il capo che se ne va subito, zone del paese al buio, cittadini che non possono camminare serenamente per strada, questa non è Cassano che vogliamo!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *