Attualitàprimo piano

Oggi i funerali del partigiano Benedetto Armenise

Si terranno questa mattina a Bari, alle 10.30 nella chiesa di Santa Maria della Vittoria, in corso Benedetto Croce n.180, i funerali del partigiano Benedetto Armenise, scomparso ieri a Cassano delle Murge, presso una casa di riposo. Aveva festeggiato lo scorso 9 marzo i 100 anni di vita.

Durante la sua avventurosa vita aveva combattuto nella Resistenza sulle montagne delle Marche, aderendo alle formazioni del Corpo Italiano di Liberazione. Le imprese realizzate nel biennio 1943-1944, gli valsero la medaglia d’onore della Repubblica che gli fu consegnata il 2 giugno 2016 in Prefettura, per l’occasione della Festa del Repubblica. Benedetto Armenise aveva ricevuto anche la tessera dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

Il Sindaco di Cassano, Davide Del Re ha espresso le condoglianze della cittadinanza cassanese per il lutto che ha colpito la storia della Resistenza partigiana: “Con profondo dolore e commozione, desidero esprimere il mio più sincero cordoglio per la scomparsa di Benedetto Armenise, uno degli ultimi partigiani baresi ancora in vita, che ha dedicato la sua vita alla lotta per la libertà e alla difesa dei valori fondamentali della nostra Italia. La sua perdita rappresenta un momento di grande tristezza per l’intera nostra comunità dove aveva scelto di vivere il resto della sua esistenza, poiché Armenise era un simbolo vivente della resistenza italiana contro l’occupazione nazista durante la Seconda Guerra Mondiale”, ha scritto il Sindaco nel messaggio di cordoglio.

Un pensiero su “Oggi i funerali del partigiano Benedetto Armenise

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *