Attualitàprimo piano

Polizia Locale: il Commissario Cannito è definitivamente Comandante

Stabilizzata la figura del Commissario Michele Cannito come Comandante della Polizia Locale di Cassano delle Murge, al termine di una selezione che vedeva due partecipanti (oltre a Cannito, c’era la fasanese Miriana Carparelli).

Ieri è stata ufficializzato l’incarico che si spera possa portare stabilità e continuità ad un settore delicato e strategico quale quello della Polizia Locale che da tempo vede un andirivieni di Comandanti che si susseguono con immaginabili conseguenze sull’assetto organizzativo della PL.

Nato ad Altamura 49 anni fa, Michele Cannito è Laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Bari.

Inizia la sua carriera a Crema nel 1999 dove frequenta il corso regionale per Agenti di Polizia Municipale distinguendosi tra i partecipanti per i risultati raggiunti, evidenziati con atto di stima della Commissione giudicatrice; presso il Comune lombardo opera per circa tre anni, premiato con encomio per meriti di servizio dal Comune di Crema e con successivo encomio della Presidenza del Consiglio dei Ministri  con decreto del Ministro dell’Interno per il servizio prestato alle popolazioni alluvionate del nord Italia.

Nel 2002 si trasferisce presso il Comando Polizia Locale di Bari e viene assegnato presso il settore viabilità e traffico ove è stato impiegato nell’aliquota motociclisti.

Dal 2004 si trasferisce presso il Comando Polizia Locale di Altamura nell’aliquota di Pronto intervento e infortunistica stradale.

Nel 2010 è nuovamente presso il Comando Polizia Locale di Bari impiegato nel nucleo di Polizia Giudiziaria, con il ruolo di Sovrintendente.

Nel 2021 a seguito di superamento di concorso pubblico è stato assunto presso il Comune di Lavello, in provincia di Potenza, quale Ufficiale della Polizia Locale dove ha ricoperto il ruolo di Capitano, Vice Comandante, sostituto del Responsabile del Settore Demografici, Contenzioso e Polizia Locale.

Specializzato in tecniche operative di Pronto intervento e infortunistica stradale ed edilizia a seguito di corso regionale ed esperto in tecniche di rilevamento della velocità con sistemi elettronici ed informatici, il Capitano Michele Cannito ha partecipato a molteplici operazioni di polizia giudiziaria sia di iniziativa sia coordinati dalla Autorità Giudiziaria.

Dall’agosto 2023 su iniziativa dell’Amministrazione Del Re, ha prestato servizio presso il Settore  Polizia Locale del Comune di Cassano delle Murge, nel ruolo di Commissario, Vice Comandante di Dentamaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *