Ricomincia la scuola per gli alunni cassanesi
Nuovo anno scolastico per alunni e studenti di Cassano delle Murge che lunedì 11 settembre cominciano le lezioni in anticipo di tre giorni rispetto al resto della popolazione pugliese laddove le scuole apriranno il 14 settembre come deciso dalla Giunta Regionale.
I liceali, invece, torneranno a scuola mercoledì 13 settembre.
Non molte le novità di questo nuovo anno scolastico che si apre nel segno di una sensibile diminuzione della popolazione scolastica nella fascia dei più piccoli anche se complessivamente gli iscritti al “Comprensivo” sono 1.329 stando ai dati delle Delibere Comunali sul Diritto allo Studio.
La novità più rilevante è senza dubbio che quello che si sta per aprire è il primo anno per l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” senza la propria autonomia dopo 39 anni ininterrotti.
Com’è noto, infatti, da quest’anno l’Istituto cassanese sarà accorpato all’Istituto “don Lorenzo Milani” di Acquaviva delle Fonti prendendo, dunque, l’autonomia didattica e unificando la Presidenza nella persona della prof.sa Maria Rosaria Annoscia, Dirigente del “don Milani” e già a capo del Comprensivo “Perotti-Ruffo” di Cassano.
Decaduto anche il Consiglio di Istituto del Liceo cassanese: fino a novembre, quando si terranno le nuove elezioni, rimarrà in carica il Consiglio del “don Milani” presieduto dalla cassanese d’adozione Maria Luisa Abbruzzese.
Non ancora disponibile, invece, il plesso del “Regina Elena” di piazza Rossani: le sezioni che svolgevano le lezioni nello storico istituto saranno momentaneamente spostate presso il “don Battista Armienti” di via Galietti in quanto l’ex Istituto delle suore è interessato dai lavori di efficientamento energetico.
Il “Perotti-Ruffo” svolgerà in piazza Moro l’accoglienza per i più piccoli, quelli delle classi prime con un vero e proprio “passaggio” dagli insegnanti della Scuola dell’Infanzia a quelli della Scuola Primaria che si svolgerà lunedì 11 settembre alle 8.45.; subito dopo ma in piazza Sacro Cuore l’accoglienza per gli alunni di 3 anni, a partire dalle ore 10.30.
L’accoglienza dei liceali cassanesi delle prime classi, invece, è prevista per il 13 settembre alle ore 8.30 nel plesso di via Padre Angelo Centrullo: le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì. Dal 14 al 22 settembre le lezioni inizieranno alle ore 8,10 e termineranno alle ore 13,00.