“Uomini nonostante tutto. Testimonianze da Memorial”
Mercoledì 15 novembre alle ore 17,30 presso la Pinacoteca comunale
del Palazzo “Miani Perotti” di Cassano delle Murge si terrà l’inaugurazione della mostra “Uomini nonostante tutto. Testimonianze da Memorial”.
L’iniziativa è organizzata dal Liceo “Don Milani” – Liceo “ Leonardo Da Vinci”, con la collaborazione del Club per l’UNESCO di Cassano e con il patrocinio della Banca “BCC Cassano delle Murge e Tolve” e del Comune di Cassano delle Murge.
La Mostra itinerante, già presentata in 18 città italiane e prossimamente in Portogallo, e realizzata dalla Fondazione “Meeting per l’Amicizia tra i popoli” è stata curata dall’Associazione Memorial Italia e dalla Fondazione Russia Cristiana E.T.S. con i materiali degli archivi di Memorial Russia.
L’Associazione per i diritti umani “Memorial”, fondata a Mosca nel 1989, col compito di ridare volto e voce al popolo russo ed alla sua cultura, è stata insignita del premio Nobel per la Pace nel 2022. All’indomani del riconoscimento di tale premio “Memorial” è stata dichiarata illegale su tutto il territorio russo e ne sono stati confiscati gli archivi.
La Mostra è costituita da documenti, lettere, disegni e piccoli manufatti, inviati alle famiglie, con mezzi di fortuna, dai Gulag sovietici del secolo scorso nel tentativo di mantenere vivi quei legami che, a causa del passare degli anni e della propaganda del regime, sembravano inesorabilmente destinati a spezzarsi. Non sono storie di martiri o di dissidenti, quelle presentate nella mostra «Uomini nonostante tutto», bensì vicende di uomini e donne normali, vissuti in diverse aree dell’impero sovietico, generalmente lontani dalla politica e leali nei confronti del proprio paese, se non addirittura sostenitori degli ideali del socialismo – che si scontrano, negli anni del Grande Terrore, con la gigantesca macchina repressiva che ne sconvolge e distrugge le vite. Intento della Mostra è restituire al mondo e agli uomini del nostro tempo la passione alla verità storica attraverso l’importanza della memoria perché si riparta solo dal Bene, un bene vissuto che parla di bellezza, una bellezza tanto inutile e superflua quanto indispensabile fattore per la rinascita.
All’evento inaugurale interverranno:
Andrea Gullotta, Ricercatore di Lingua e Letteratura Russa dell’Università di Palermo – Responsabile di Memorial Italia.
Maria Rosaria Annoscia, Dirigente scolastico Liceo Don Milani-Leonardo Da Vinci
Davide del Re Sindaco del Comune di Cassano
Vito Lionetti, Assessore alla cultura
Maria Simone, Presidente Club per l’Unesco di Cassano
Modererà l’incontro la prof.ssa Lucia Di Maso del Liceo don Milani Leonardo di Cassano.
Per informazioni rivolgersi alla Prof. L. Di Maso presso il Liceo Leonardo Da Vinci in Cassano delle Murge.
Durata della mostra:
dal 16 al 24 novembre 2023
Orari di apertura:
Mattina 09:00 – 13:00
Pomeriggio 15:00 alle ore 19:00.
Ingresso libero.
È possibile prenotare la visita guidata dagli alunni del Liceo tramite il modulo google
https://forms.gle/Kw649JvmHhjWumH86
La durata della visita guidata è di 1 ora e mezza circa.