Eventi

Alzheimer e disabilità: ad Acquaviva conferenza d’approfondimento

In occasione della trentesima Giornata mondiale dell’Alzheimer, il Centro Diurno per l’Alzheimer “San Francesco” di Acquaviva delle Fonti, in collaborazione con Nadia Pontraldolfo dell’ODV “Santeramo C’è”, organizza sotto il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti, “INFORMIAMOCI PERDUTA – MENTE”, una Conferenza attorno al tema Alzheimer e disabilità.
L’incontro rivolto a familiari, operatori sanitari e volontari, si svolgerà mercoledì 20 settembre alle ore 12 presso la Sala Colafemmina del Comune di Acquaviva delle Fonti.

Trattasi di un evento dedicato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia di Alzheimer e ad esplorare le sfide e le soluzioni nell’assistenza alle persone disabili.

La conferenza riunirà esperti del settore, caregiver, operatori sanitari e famiglie per discutere le ultime ricerche sulla malattia di Alzheimer e le migliori pratiche nell’assistenza alle persone disabili. Sarà un’opportunità per imparare, condividere esperienze e scoprire risorse preziose, facendo rete e stabilendo un patto d’intesa.

L’evento, moderato da Pierluigi Castellaneta, prevede gli interventi del dott. Alessandro Introna, neurologo dell’U.O.C. L. Amaducci AOU Policlinico di Bari, della dott.ssa Immacolata Morano, assessore al Welfare del Comune di Acquaviva, della dott.ssa Enza Battista, assessore al Welfare del Comune di Cassano Murge, del dott. Evangelista Tragni Matacchieri, presidente della Cooperativa Auxilium, della dott.ssa Marilena Pastore, del dott. Marco Ferrante e della dott.ssa Lucilla Noviello, tutti della Cooperativa Ailante e della dott.ssa Francesca Massaro, educatrice del Centro Diurno per l’Alzheimer “San Francesco” di Acquaviva delle Fonti.

Hanno aderito al convegno e formuleranno i saluti istituzionali delle comunità loro affidate, tra gli altri, il Presidente della Giunta regionale, dott. Michele Emiliano; il Sindaco del Comune di Acquaviva delle Fonti, Avv. Marco Lenoci; la Direttrice DSS5 Grumo Appula Asl Bari Dott.ssa Grazia Fortunato; il Sindaco del Comune di Gioia del Colle, Avv. Giovanni Mastrangelo; il Sindaco del Comune di Cassano Murge, dott. Davide Del Re; il Sindaco del Comune di Santeramo in Colle, Avv. Vincenzo Casone; il Sindaco del Comune di Casamassima, Avv. Giuseppe Nitti; il Sindaco del Comune di Triggiano, dott. Antonio Donatelli; il Sindaco del Comune di Sammichele di Bari, dott. Lorenzo Netti; l’assessore al welfare del Comune di Gravina in Puglia, Vincenzo Varese; la dott.ssa Francesca Pietroforte, Consigliera delegata alla Cultura della Città Metropolitana di Bari ed altri dirigenti delle Asl e medici di famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *