AttualitàNews

“Apulia Country” è la nuova Pro Loco di Cassano

“Apulia Country Association” è la nuova Pro Loco di Cassano delle Murge riconosciuta dalla Regione Puglia ed autorizzata ad utilizzare tale denominazione, fino ad oggi ad esclusivo appannaggio dell’Associazione “La Murgianella T.F.C.C.” presieduta dal sig. Massimiliano Mallardi.

E’ stata, infatti, pubblicata l’Atto Dirigenziale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio-sezione Turismo e Internazionalizzazione della Regione Puglia che dal 23 marzo 2023 riconosce l’Associazione presieduta dal sig. Ottavio Di Leone (fra l’altro vice-Presidente de “La Murgianella”) quale Pro Loco riconosciuta dall’Ente regionale.

Con la riforma della normativa in materia, nel 2018, le Pro Loco quali riconosciute associazioni che operano nel campo del turismo e della promozione del territorio, sono però tenute ad adempiere ad una serie di indicazioni quali: avere una idonea sede per le attività, una programmazione credibile, persone ovvero volontari in grado di condurre e attività.

Tutte caratteristiche che entrambe le Associazioni hanno dichiarato di avere, nella richiesta inoltrata alla Regione Puglia lo scorso novembre ma che gli Uffici regionali hanno valutato in maniera alquanto diversa fra le due compagini, non foss’altro che per la tempistica nella richiesta di iscrizione dato che “Apulia Country Association” ha presentato la domanda, in via telematica, alcune ore prima de “La Murgianella”.

Si apre ora un nuovo capitolo nel rapporto che da sempre la Pro Loco ha nei confronti del territorio, delle altre Associazioni e soprattutto del Comune di Cassano delle Murge, la cui Amministrazione nel corso dei primi mesi di attività ha affidato a “La Murgianella T.F.C.C.” il coordinamento dei cartelloni dell’Estate e del Natale cassanese nonché altre iniziative per un ammontare complessivo che supera i 50mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *