Nasce a Cassano “Conviviamo”: ne parliamo con Giulio Centrulli
Nasce a Cassano la prima “casa alloggio” che contribuirà ad arricchire il ventaglio di servizi offerti da IRTE SPA, già presente sul territorio con la RSA Villa dei Pini ed il Centro diurno Alzheimer.
Abbiamo chiesto a all’Amministrato delegato Giulio Centrulli cosa si intende per casa alloggio e quali servizi sono previsti.
L’abbiamo chiamata “Conviviamo”, nome che associato alla definizione di queste strutture già rende l’idea di quanto vorremmo realizzare e cioè: inclusione sociale, condivisione, convivenza e flessibilità. L’obiettivo naturalmente è quello di costruire un ambiente che aiuti a valorizzare le autonomie della persona, dotato di servizi di supporto e tecnologie in grado di migliorare la vita, con l’auspicio di dare una risposta necessaria ad evitare che le fragilità si trasformino in disagi.
“Conviviamo” è una unità abitativa residenziale finalizzata ad offrire ad un soggetto anziano che presenti un discreto grado di autonomia e indipendenza, di usufruire di una soluzione residenziale che gli consenta di dimorare in un ambiente domestico più consono alle sopravvenute necessità di vita quotidiana, avvalendosi allo stesso tempo di tutti i servizi alberghieri, assistenziali e sanitari all’occorrenza ritenuti utili ed erogabili dalla struttura”.
“La casa – spiega ancora Centrulli – è composta da cinque mini alloggi collocati in una palazzina attigua alla Rsa Villa dei Pini. Ogni unità è capace di accogliere fino a due persone; è composta da un soggiorno con TV, divano letto, angolo cottura, lavastoviglie e zona notte con letti singoli/matrimoniali, guardaroba, ampio bagno e vano ripostiglio. Inoltre le unità sono dotate di impianto di riscaldamento, condizionamento, videosorveglianza, wi-fi ed un nuovissimo sistema di chiamata per emergenze che al bisogno collega le stanze con l’infermeria di Villa dei Pini
“Conviviamo” è il giusto compromesso per chi non vuole rinunciare alla propria privacy ma allo stesso tempo vuole vivere la propria vita in sicurezza, sapendo che al bisogno c’è sempre qualcuno che viene in soccorso.
Concludo sottolineando che tutte le prestazioni sanitarie ed alberghiere fornite dalla vicinissima Rsa, sono ottenibili”.