Nonna eroina: strappa dalle fiamme tre nipoti e rimane ustionata
Devono la loro vita alla giovane nonna tre bambini residenti a Cassano delle Murge: li ha strappati letteralmente dalle fiamme dell’incendio sviluppatosi nella loro cameretta, in uno stabile di via Acquaviva, rimanendo gravemente ferita.
Il fatto è accaduto nel pomeriggio di oggi quando per cause accidentali è scoppiato un incendio nell’appartamento abitato da una coppia con tre bambini e dalla nonna; mamma e papà erano al lavoro mentre la donna era in casa assieme ai piccoli di 13, 10 e 5 anni.
Forse a causa di un corto-circuito dell’impianto elettrico oppure un sovraccarico delle prese, nella stanzetta dei ragazzi si è sviluppato un rogo che in breve ha avvolto nelle fiamme mobili, suppellettili, computer e tv.
Solo la prontezza della 46enne ha scongiurato il peggio: ha portato via i tre nipotini dalla stanza, evitando di fargli respirare il fumo ed evacuandoli nel pianerottolo. E’ poi rientrata nella camera tentando inutilmente di spegnere le fiamme con l’aiuto di una coperta.
Gravi le ustioni riportate sul 30% del corpo, in particolare al volto ed alle braccia: la donna è ora ricoverata al “Miulli” di Acquaviva. I tre bambini sono rimasti illesi, recuperati dalla Polizia Locale di Cassano non appena giunta sul posto.
La Pubblica Assistenza Cassano Murge ODV ha supportato la Polizia Locale ed i Vigili nelle attività di soccorso e assistenza.
Semidistrutto l’appartamento, solo in parte salvato dalle fiamme di una squadra dei Vigili del Fuoco di Bari, tanto che il Sindaco Davide Del Re ha emesso una Ordinanza di inagibilità dell’appartamento mentre il Comandante della Polizia Locale Michele Cannito ha provveduto ad emettere una interdizione nella strada che costeggia l’abitazione per pericolo di crollo di una pensilina, danneggiata dal fuoco.
La famiglia è stata ospitata in casa di amici.