Nuova segnaletica su via Colamonico
Dopo il rifacimento dell’asfalto, arriva la nuova segnaletica stradale su via Colamonico, essenziale per cercare di gestire al meglio la viabilità in una zona divenuta ad alta densità commerciale con numerosi negozi aperti negli ultimi mesi.
Entro sabato il Comune provvederà a sistemare le strisce pedonali e ridisegnare gli stalli di sosta per le auto sulla carreggiata nonchè gli spazi per carico/scarico delle merci a disposizione dei fornitori dei diversi esercizi commerciali.
La novità più rilevante per gli automobilisti è l’introduzione del disco-orario: sarà, infatti, consentita una sosta di 30 minuti alle vetture, nei giorni lavorativi. L’idea è quella di lasciare quanto più spesso liberi gli stalli per consentire il ricambio veloce negli spazi: un pò come previsto da anni in piazza Garibaldi dove, però, di fatto il disco-orario non viene praticamente mai rispettato, con grandi problemi per le decine di attività della zona.
Il disco-orario si estenderà anche su altre strade come via Gramsci e via Cadorna.
Già l’idea del disco orario è un pò arretrata; dare la possibilità per soli 30 minuti mi sembra riduttivo, ci sarà il rischio in futuro di ritardare di poco (meno di 10 minuti) e prendersi una multa dalla Polizia Locale, vi sembra giusto? Meglio mettere delle colonnine con sosta a pagamento, così ognuno può pagare la sua sosta; oppure dare la possibilità di parcheggiare per almeno 1 h