Attualità

Patto di gemellaggio tra Cassano e Mühlenbecker Land: stasera la firma

Sarà firmato questa sera in piazza Moro, alle 19.30 il Patto di Gemellaggio tra il Comune di Cassano delle Murge e quello tedesco di Mühlenbecker Land. Folta la delegazione germanica giunta ieri a Cassano, con a capo il Borgomastro Filippo Smaldino, cassanese d’origine: il papà si trasferì in Germania nel 1953 senza mai perdere i contatti con il paese natio.

Con lui un coro composto da 45 elementi di cui 18 ragazzi ucraini, tutti ospitati dalle famiglie cassanesi. Ad accoglierla il Sindaco Davide Del Re e l’Amministrazione Comunale che molto si è spesa per l’attivazione del gemellaggio, siglato qualche mese fa, in occasione della seconda visita ufficiale della delegazione di Cassano delle Murge, nel corso del ricevimento ufficiale alla presenza della Consigliera dell‘Ambasciata Italiana.

Il valore dell‘unità europea ha dichiarato il Sindaco Del Re – per noi e per le generazioni future è il fondamento di questo gemellaggio, che rappresenta un‘opportunità per rafforzare i legami e favorire la crescita dei nostri ragazzi. Dall’anno prossimo cominceranno gli scambi culturali con i ragazzi del nostro Liceo che andranno in Germania per studiare, e potranno conoscere e confrontarsi con i loro coetanei”. 

Mühlenbecker Land è un comune di circa 15mila abitanti: si trova nel Brandeburgo, a nord con Berlino. Mühlenbecker Land prende il nome da Mühlnebeck, attuale frazione, dove si trova un antico mulino ad acqua (Wassermühle) costruito tra il 1224 e il 1234 ed utilizzato per oltre 700 anni fino al 1973. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *