Attualità

Protezione Civile Regionale: allerta meteo per temporali

La Protezione Civile Regionale ha emanato una allerta meteo “gialla” (dunque di “attenzione”) valevole dalle ore 20.00 del 4 agosto e per le successive 24 ore su tutto il territorio della Puglia.

Il rischio è legato ai temporali che potrebbero investire in tutto o in parte il territorio interessato: sono inoltre previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio con quantitativi cumulati generalmente moderati.


I fenomeni possono essere accompagnati da rovesci intensi, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Se sei in AUTOMOBILE

✅ non sostare sui ponti, limita la velocità, e appena possibile fai una sosta in attesa che la fase più intensa del temporale, che difficilmente dura più di mezz’ora, si attenui. Piogge intense possono provocare frane, colate di fango e smottamenti che potrebbero raggiungere la strada che stai percorrendo. Ricorda anche che il temporale può essere associato a grandine, con chicchi di ghiaccio che possono raggiungere anche dimensioni ragguardevoli, capaci di danneggiare le lamiere di un’automobile e di mettere a rischio la tua incolumità.

✅ Se la strada è già allagata, non fermarti e cerca di raggiungere, sempre a velocità moderata, un luogo sicuro dove sostare.

Se sei in CITTA’

✅ in caso di temporale in corso o appena avvenuto, non entrare in auto in un sottopasso se non hai la certezza che sia sgombro dall'acqua. E ricorda che anche poche decine di centimetri d'acqua posso costituire un grave pericolo.

✅ evita di sostare in scantinati, seminterrati, piani bassi, garage, a forte rischio di allagamento durante intensi scrosci di pioggia.

Un discorso a parte meritano i FULMINI:

Se sei all’INTERNO di un struttura o in auto

✅ non uscire.

Se sei all’APERTO

✅ non sostare accanto alle auto e cerca un riparo, camminando a passi brevi

✅ stai lontano dai tronchi degli alberi più alti e non ripararti sotto alberi isolati

✅ togliti di dosso oggetti metallici (orologi, braccialetti, anelli, collane, orecchini e monili), che possono causare bruciature

✅ non usare il telefono cellulare o altri apparecchi a radiofrequenza

✅ liberati da ombrelli e allontanati da pali, campanili, tetti, tralicci, gru, cime, antenne, alberi di metallo di una barca

✅ resta lontano anche dai tralicci dell’alta tensione, attraverso i quali i fulmini, attirati dai cavi elettrici rischiano di scaricarsi a terra

✅ non accendere fuochi perché il calore svolge una forte funzione catalizzatrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *