Pubblica Illuminazione affidata alla “City Green Light”
di Giovanni Brunelli
Partirà il prossimo 1° settembre, per la durata di 9 anni, l’affidamento alla società vicentina “City Green Light S.r.l.” il servizio luce nel territorio di Cassano delle Murge. Lo prevede la Convenzione stipulata dal Comune con la Consip, la società al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione per la quale effettua l’acquisto di beni e servizi oltre una certa soglia economica. Il Comune ha aderito sin da maggio al servizio che finalmente si concretizzerà nelle prossime settimane. Il servizio prevede l’acquisto di energia elettrica, l’esercizio degli impianti di pubblica illuminazione, la manutenzione ordinaria degli impianti di Pubblica Illuminazione, gli interventi di riqualificazione energetica, l’adeguamento normativo e tecnologico, la manutenzione straordinaria degli impianti sull’insieme di tutti i punti luce ubicati sul territorio comunale per una somma complessiva di quasi 4 milioni di euro (per la precisione: 3.297.328,92 euro, iva inclusa), attraverso un canone annuo che parte dai 336mila euro per il primo anno e che scende fino a 228.397 euro nel nono anno di canone per effetto del risparmio energetico che si andrà ad effettuare.
La “City Green Light” ha sede a Vicenza ed è attiva dal 2012, con esperienza nella gestione delle reti energetiche e della pubblica illuminazione, con un’ottica particolare verso il risparmio energetico, ricevendo per questo encomi e premi di rilevanza nazionale. Serve città anche di grandi dimensioni: da Genova a Varese, da Lecce a La Spezia. Il fatturato del 2021 si è chiuso oltre la soglia dei 90 milioni di euro. La “City Green Light” ha come azionista di riferimento il fondo “Marguerite”, con sedi a Parigi e Lussemburgo, che investe in infrastrutture, reti e trasporti: di recente, ad esempio, ha acquistato il 25% di GTS (General Transport Service), gruppo barese di trasporto merci su ferro della famiglia Muciaccia e in passato ha investito anche in Pedemontana Veneta e nel progetto di Italgas per la realizzazione delle reti di distribuzione del gas naturale in Sardegna.
L’attivazione del servizio permetterà l’ammodernamento dell’impianto di Pubblica Illuminazione sul territorio comunale, con lampade a LED che permetteranno un notevole risparmio energetico, dicendo addio ai black-out a causa della pioggia.