Raccolta differenziata, iniziativa nelle scuole cassanesi
Dall’Assessore all’ambiente del Comune di Cassano delle Murge, riceviamo e pubblichiamo.
Presso la Scuola Primaria e la Scuola Secondarie di Primo Grado della nostra città, si sono tenute delle significative cerimonie di consegna dei mastelli per la raccolta differenziata della carta e della plastica. Questo importante passo è stato compiuto grazie alla collaborazione tra il Comune di Cassano delle Murge e il gestore della raccolta dei rifiuti Teknoserviceitalia.
La presenza del Presidente del Parco Nazionale Alta Murgia, Francesco Tarantini, del Sindaco Davide Del Re, dell’Assessore all’Ambiente, Ivan Aloisio, della Dirigente Scolastica, Angela Sirressi e della referente locale di Plastic Free, Silvana Ferrante, testimonia l’impegno congiunto delle istituzioni e della comunità nel promuovere comportamenti ecosostenibili fin dalle prime fasi della vita educativa dei nostri cittadini più giovani.
Il Sindaco Davide Del Re ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, dichiarando: «Il miglioramento della raccolta differenziata è un passo fondamentale per aumentare la tutela del nostro territorio e per la salvaguardia dell’ambiente per le generazioni future. Educare i nostri ragazzi fin da piccoli sull’importanza di separare correttamente i rifiuti è un investimento per il futuro della nostra comunità».
«La distribuzione dei mastelli per la raccolta differenziata in tutte le classi delle scuole – aggiunge l’Assessore all’Ambiente, Ivan Aloisio – è un’azione concreta per sensibilizzare i giovani sul tema della gestione sostenibile dei rifiuti. È fondamentale che ogni cittadino, sin dalla più tenera età, comprenda il valore della raccolta differenziata e contribuisca attivamente alla sua realizzazione. Questa azione siamo certi che migliorerà sensibilmente i dati sulla raccolta dei nostri rifiuti».
Nei prossimi giorni sarà distribuito a tutti i bambini della Scuola Primaria un opuscolo informativo realizzato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia nell’ambito della campagna “Alta Murgia Waste Free”. Questo opuscolo fornirà ai bambini conoscenze essenziali sui rifiuti e sul loro corretto conferimento, promuovendo una maggiore consapevolezza e responsabilità ambientale.