Reddito di Cittadinanza: a rischio 200 percettori cassanesi
Sono circa 200 i percettori cassanesi del Reddito di Cittadinanza a rischio povertà, dopo la decisione del Governo Meloni di sospendere il sostegno economico che per molte famiglie costituisce la differenza tra il mangiare e non mangiare, il curare la salute o fare a meno di farlo.
Secondo i dati dei Servizi Sociali del Comune di Cassano delle Murge, i percettori sono circa 200 tra famiglie – spesso con minori a carico – e singoli cittadini e molti tra questi sono anziani.
Tutti i percettori cassanesi hanno ricevuto l’ormai noto SMS da parte dell’Inps che annunciava la sospensione dell’RdC, anche coloro – fanno notare dal Comune – che hanno fatto percorsi di formazione o partecipano a progetti di cui si sono fatti carico gli stessi Servizi Sociali del Comune e che dunque, in teoria, non avrebbero dovuto ricevere il messaggio di sospensione.
Segno evidente che l’Inps non ha dati aggiornati e che gli stessi sono incompleti.
Che succederà, dunque, adesso?
I Servizi sono in attesa di ricevere chiarimenti da parte dell’Inps ma anche dall’Ambito Sociale di Zona con il quale è auspicabile un incontro tra le diverse realtà comunali per capire come muoversi: almeno per il momento non ci sono state rimostranze né proteste a Cassano ma solo qualche richiesta di chiarimento sul futuro di questa misura di sostegno.
Nel frattempo la Consigliera Comunale Rossana Angiulo ha diffuso una nota congiunta con Raimondo Innamorato, Coordinatore Provinciale di Bari del M5S.
“Con un sms il Governo ha sospeso il reddito di cittadinanza. Per coloro che possono lavorare (dove ancora non si sa) viene meno una delle misure fondamentali per la lotta alla povertà – scrivono i due rappresentanti del M5S – Si tratta di un atto fortissimo che provoca immense difficoltà sociali ed aumenta le distanze tra i cittadini. Siamo consapevoli del forte disagio in cui i cittadini si trovano in questo momento così drammatico, ribadiamo la nostra unità e compattezza nei confronti delle azioni che il Presidente Giuseppe Conte realizzerà per cercare di fare tutto quello che è necessario per combattere questa gravissima ingiustizia che sosterremo in modo assoluto. Non siete soli, siamo e saremo al vostro fianco mettendo in campo tutte le azioni necessarie con l’impegno di sempre”, si legge nella nota.