primo pianoSport

Sport ed inclusione con la terza edizione della “CorriCassano”

Si terrà il prossimo 17 Novembre con partenza alle 09:15 da Via Gramsci a Cassano delle Murge la terza edizione della CorriCassano, gara podistica di 10 Km, organizzata dalla ASD Running Cassano Venti18.

Giudicata dai numerosi partecipanti una delle gare più impegnative del Trofeo Terra di Bari, la CorriCassano, patrocinata dal Comune di Cassano delle Murge e dal CONI/FIDAL, è caratterizzata da un percorso in parte immerso nel panorama collinare di Cassano così bello da far quasi alleviare lo sforzo nel quale i partecipanti sono impegnati. Sforzo poi ricompensato da un altrettanto apprezzato e ricco ristoro finale, riservato a tutti i finisher, nel quale operatori locali ci faranno assaggiare prodotti tipici per i quali Cassano si è sempre distinta negli anni.

Oltre alla gara competitiva Fidal, è stata anche prevista la possibilità ad atleti non federati, cosiddetti liberi, di potervi prendere parte scegliendo un percorso da 5km oppure 10 Km.

Anche quest’anno abbiamo voluto continuare a testimoniare l’impegno sociale della ASD collaborando attivamente sia con la Cooperativa Sociale Fratello Sole, che si occuperà di presidiare il ristoro previsto all’incirca a metà percorso, sia con la neonata associazione cassanese InclusivaMente Odv, il cui scopo è promuovere, sensibilizzare ed informare la comunità e le istituzioni sull’inclusione delle persone con disabilità, che curerà il ristoro finale.

Come stanno andando i preparativi?

“Siamo entusiasti di annunciare che anche quest’anno la ASD Running Cassano Venti18 è pronta a regalare alla nostra comunità un evento sportivo indimenticabile. Organizzare questa gara è un impegno che cresce di anno in anno, ma la passione e l’entusiasmo che riceviamo dalla cittadinanza e dagli sponsor ci spingono a fare sempre di più. Vedere come questa manifestazione contribuisca a unire le persone, a promuovere uno stile di vita sano e a valorizzare il nostro territorio è una grande soddisfazione. Ringrazio di cuore tutti coloro che, con il loro impegno e la loro partecipazione, rendono possibile tutto questo” , la dichiarazione del presidente della ASD Giuseppe Giustino.

E le sorprese non finiscono, infatti sarà insieme a noi per le premiazioni dei giovani il cassanese Giuseppe Disabato, medaglia di bronzo nei 10.000 metri di marcia ai Mondiali under 20 di atletica a Lima (Perù), prestazione con la quale ha anche infranto il record italiano di categoria, che resisteva da ben 37 anni.

L’appuntamento è per domenica 17 novembre, a partire dalle ore 8:00, in Piazza Rossani a Cassano delle Murge.

29 pensieri riguardo “Sport ed inclusione con la terza edizione della “CorriCassano”

  • Filippo Bruchi

    L’occasione per scattarsi selfie e farsi belli, con gente che non ha mai corso in vita propria.

    Rispondi
    • E l’occasione per i disadattati per venire qui e manifestare il proprio disagio sociale verso chi approfitta di una giornata di festa dello sport

      Rispondi
  • “Vedere come questa manifestazione contribuisca a unire le persone, a promuovere uno stile di vita sano e a valorizzare il nostro territorio è una grande soddisfazione”

    Una volta all’anno e poi il nulla come al solito.

    Rispondi
    • Ecco un altro disadattato. Si invitano tutti i partecipanti a suonare il citofono del sig. Giovanni ogni qual volta escono a fare attività fisica.

      Rispondi
      • No no parlo della Running Cassano un giorno all’anno ..il resto nel dimenticatoio..altro che disadattato!!!

        Rispondi
      • È solo palcoscenico per notorietà personale.. nient’altro

        Rispondi
  • Buongiorno. Avanzo il mio commento perché l’anno scorso ho visto una situazione un po’ discutibile, cioè la partecipazione di alcuni cittadini di media età, in sovrappeso, che non praticano sport in nessun modo, che non fanno nessuna attività fisica durante l’anno. Voglio solo aiutarli a capire che queste gare, questo sport, non è un gioco per mettersi in mostra, scattare selfie e rendersi protagonisti per manie di esibizionismo sui social.
    Ad una certa età bisogna essere coscienti nel capire che bisogna allenarsi, farsi controllare il sistema cardio ed evitare di farsi del male. Va bene che l’ambulanza è sempre dietro tutti, però evitate di partecipare se non siete all’altezza, soprattutto fisica, perché mentalmente per non fare la figuraccia del ciccione da divano, potreste anche riuscirci a finire il percorso dopo 1h.
    I Venti18, si allenano tutto l’anno, al mattino, ben di presto, mentre tu ciccione, dormi. Altri si allenano in via vecchia Acquaviva, altri su in Panoramica, quindi possono farlo. Ma tu che mangi cibo spazzatura e non fai un tubo, stai sul divano, guardati la diretta su FB e basta.
    Poi per quanto riguarda qualche special guest del comune che taglia il percorso, sappi che non ci fai bella figura. Lo sappiamo che non hai mai praticato sport e lo stai facendo solo adesso che sei lì, pertanto statti ferma anche tu, non partecipare e non imbrogliare.
    Buona corsa a tutti e non fate i fighi a voler stare dietro i professionisti che vinceranno nuovamente perché è una gare senza limiti di categoria.

    Rispondi
    • Un altro disadattato, pure razzista, che vuole che l’assessore lo chiami quando va in palestra e che vuole che i ciciconi non possono farsi una passeggiata in compagnia. Fate pena

      Rispondi
  • Filippo Bruchi

    Beh andare in palestra è ben diverso che allenarsi per una 10 km, e fare una passeggiata è ben distante da allenarsi per una 10 km durissima con tutte quelle salite, ed in un’ora nemmeno la termini.
    Mi spiace Erasmo ma stavolta hai toppato. e non ci fai bella figura a definire tutti gli utenti disadattati.
    per il resto concordo che è solo auto celebrazione, come quella di pulire la panoramica dai rifiuti, una volta l’anno e poi basta.

    Rispondi
    • Bla bla bla andare in palestra certamente è meglio che sgranchire le dita sulla tastiera.
      I disadattati sono quelli come te che giudicano senza sapere, e soprattutto senza leggere.

      Rispondi
      • Filippo Bruchi

        Provi a cambiare il bersaglio ma la discussione non era tra il non fare nulla e la palestra, ma tra una 10 km tostissima e la palestra. del resto i tuoi commenti parlano per te, dopo ciò non vale più discutere.

        Rispondi
        • No no la discussione ci sta eccome perchè una gara tostissima si può affrontare benissimo anche facendo il tappetino in palestra. E ricordo bene i tuoi commenti lo scorso anno.

          Rispondi
          • Erasmo, si capisce che non sai un tubo di allenamento. Il tappeto in palestra con la 10 km. Via Convento e Panoramica? Ma dai, spero tu stia scherzando. È un percorso per gente che corre tutto l’anno e non sul tappeto in palestra, preparata per fare certe salite dove il battito arriva anche a 170 battiti al minuto. Ecco perché scrivo, avendo notato gl’anni passati che non è una gara per tutti. Non rischiare la salute, è un avviso. Prova a farla e poi ne discutiamo. Tu sei uno di quelli che non sa nemmeno il tipo di scarpe che ci vogliono per essere un runner. Datti all’ippica!

          • Si certo, non so un tubo. O magari molto più di te ma non. ho un atteggiamento classista. Questo siete e non ne comprendo il motivo.
            Se avete problemi con il mondo andate dallo psicologo

  • Ho capito. Sei un sinistroide!
    Quindi se non sai un tubo perché hai da ridire su chi cerca di avvisare i non sportivi a partecipare ad una gara “tosta” mettendo a repentaglio la propria salute?
    Lo sai che l’anno scorso ci furono persone che già al Convento erano distrutte e poi hanno avuto acido lattico alle gambe per più di tre giorni? Pertanto quando leggi commenti dove è opportuno tacere, fallo.

    Rispondi
    • “sinstroide”, parola coniata per spregiare un avversario politico non avendo nulla da dire.

      E tu lo sai che quest’anno ci sono due percorsi? No eh?
      Un problema dei fascisti. Rimanere ignoranti.
      Torna a scuola, che è meglio. FDM!

      Rispondi
      • Ti sei attapirato! Colpito e affondato. Il secondo percorso è per quelli come te, ciccioni da divano, mc donald, cibo spazzatura, barba in faccia e capelli con dread. Si cerca di stimolarvi a muovere il culo e forse reagirà anche il cervello.
        Fascista? FDM? Sei un vero sinistroide e sappi che a me della politica italiana non me ne frega nulla. La nostra nazione versa le condizioni attuali per colpa di tutti ma soprattutto per colpa vostra in quanto vi manca la base, ordine, disciplina e pulizia.
        Il 17 sveglia ben di presto, lavati la faccia, fatti la barba, aftershave e vai a correre nel primo percorso. Quando sarai all’altezza e diventi “uomo” vieni con me a fare il secondo da 10km e se ce la fai, da 15km, 20km e 25km. 3 volte la settimana, così non avrai tempo di andare in giro a mangiare noccioline e fare cortei per distruggere le città italiane.

        Rispondi
        • Rieccolo il classista. Un concentrato di odio, body shaming e soprattutto ignoranza.
          Ne avessi azzeccata uno nel tuo identikit…
          Pensi che io tema la salitella del convento?
          A proposito stamane non ti ho visto dov’eri? A dormire?
          Fatti controllare il fegato

          Rispondi
          • E ridaje, proprio non ce la fai a non rispondere. Datti all’ippica Erasmo e non scrivere cavolate. Tu nemmeno 100 metri riusciresti a fare. E ringrazia Franco Campanale per i complimenti che sono soprattutto rivolti a te.
            E non rispondere più, noi faremo altrettanto.

  • Franco Campanale

    Complimenti a tutti per i commenti precedenti!

    Rispondi
    • Grazie Franco. Purtroppo il mio avvisare, Erasmo ha cercato di farlo passare diversamente, denigrandolo. I sinistroidi sono fatti così. C’è una gara? Possono partecipare tutti, se c’è da fare una distinzione, non va bene. Devono per forza partecipare tutti, anche chi non hai mai corso, non si controlla e non sa come è messo il proprio sistema cardio, quindi a rischio infarto. Roba da non credere che esistono questi personaggi.

      Rispondi
      • Leggo cose aberranti.
        Quindi un essere umano con la sindrome di down, un disabile, un anziano, una persona sovrappeso non possono partecipare ad una festa dello sport perché non sono alla vostra altezza? Questa è la destra. I puri ed i sani da una parte tutti gli altri nei campi dì concentramento o quanto meno lontano dagli occhi.
        Vergognatevi! Vergognatevi! Vergognatevi!

        Rispondi
        • Filippo Bruchi

          Ed ancora una volta spostate l’attenzione su categorie fragili mandandola in caciara.
          No, quel tipo di persone ed anzi tutte le persone possono partecipare a feste di sport, ma partecipare a questa determinata 10 km fatta di salite durissime è per chi si allena regolarmente durante l’anno nello sport della corsa, e preferibilmente in forma.
          In quanto una persona che non fa NULLA durante l’anno, potenziamento sovrappeso, ma ci partecipa per farsi i selfie e farsi vedere, si mette fortemente a rischio, ed alla fine potrà pure finire in due ore, ma sulla panoramica vedrete che nemmeno si starà divertendo affatto.
          se poi volete dire che chi non si allena durante l’anno può farla lo stesso come chi si allena, allora state sminuendo e gettando alle ortiche chi si allena davvero con ogni condizione meteo ecc.

          Rispondi
          • Bulli siete, ecco cosa siete.
            Io ci sarò. Farò la salita del convento correndo come sempre, e mi farò un selfie con il dito medio dedicato a voi.

  • Filippo Bruchi

    Ti manca proprio comprensione del testo, e quindi non serve discutere più.
    Continui a spostare il.fulcro dell’argomento, mettendoti in mezzo, e non comprendendo, volontariamente o involontariamente, lo sai solo tu, che la discussione verte su altro.
    Ho una proposta: aboliamo la visita medica per attività agonistica, tanto possono farlo tutti.

    Rispondi
  • Giovanni per Filippo Bruchi

    Hanno giustamente fatto due percorsi di cui uno pianeggiante per i liberi e per i camminatori…
    Quindi il rischio di arrivare scoppiati su alla panoramica per un potenziale sovrappeso non esiste…
    Io piuttosto mi soffermerei sul rischio blocco totale del paese con due percorsi che si incrociano si ma terranno bloccate le strade per un bel po’ di tempo.
    Tanto poi giusto quella domenica si valorizza lo sport poi tutti a nanna per 364 giorni. Ognuno si prende i meriti personali.
    Poi per l’inclusione sociale, la partecipazione si pensa all’anno prossimo 364 giorni dopo

    Rispondi
  • Erasmo, sei un frecato e duro di comprendonio.

    Rispondi
    • Eccone un altro. Tornerete nelle fogne. Ci vorrà tempo ma quello è il vostro posto. Fascisti

      Rispondi
      • Erasmo
        fatti la barba togliti l orecchino al naso e alle orecchie cancellati quel tatuaggio ciliegia sul collo e fai meno ú carnvel …. comunist!

        Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *