Rottamazione quater: potrebbe slittare il termine per i pagamenti
Molti si chiedono e mi chiedono della proroga della 5^ rata della rottamazione, ebbene c’è l’ufficiosità ma non l’ufficialità della proroga al 15 settembre. La rata, ricordiamo, è in scadenza il 31 luglio 2024, ossia domani oltre i consueti 5 giorni di tolleranza.
Ricordiamo che con la rottamazione quater e/o definizione agevolata, i contribuenti possono liberarsi del carico fiscale arretrato pagando la quota capitale senza interessi e sanzioni per i debiti contenuti nei carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022.
Domani 31 luglio è la scadenza originaria della 5^ rata della rottamazione summenzionata, però il 26 luglio 2024 c’è stato il Consiglio dei Ministri che, oltre ad approvare le modifiche al concordato preventivo biennale, ha disposto la proroga del pagamento della 5^ rata della rottamazione quater al 15 settembre 2024 oltre i soliti 5 giorni di tolleranza.
Quindi la proroga della 5^ rata della rottamazione cartelle, ad oggi 30 luglio, è ufficiosa, ma non ancora ufficiale, con la speranza che venga ufficializzata entro domani 31 luglio per evitare problemi, e magari, riordinare un po’ tutto l’ingorgo delle scadenze di questo periodo.
Dott. Massimo Arganese
Studio Arganese & Parteners