Attualitàprimo piano

Telelaser: nuovi controlli, anche con la TruCam ad alta definizione

Nuovi turni di controlli della velocità dei veicoli, a partire da lunedì 4 marzo, sul territorio di Cassano delle Murge.

Il Comando della Polizia Locale ha, infatti, reso noto -come prescritto dalle norme in materia – i giorni, gli orari e le zone che saranno sottoposte a controllo col sistema del Telelaser sulle strade urbane:

04.03.2024 Lunedì15:00 -18:00Via Scaletta direzioni S.P. 145 Cassano- Mercadante in prossimità dell’intersezione S.P. 97 Cassano- Mellitto
06.03.2024 Mercoledì14:00 — 17:30Via    Colamonico     direzione     Cassano      centro,    in    prossimità delI’intersezione con Via Ugo La Malfa
08.03.2024 Venerdì14:30 — 17:30Via Adelfia direzione Cassano centro in prossimità dell’intersezione con via E.Carafa
09.03.2024 Sabato08:30 – 12:00Via Scaletta direzione Cassano centro- lotto 1

 Questo, invece, il calendario dei controlli sulle strade extraurbane:
 

05.03.2024 Martedi07:30 – 12:00S.P. 145 Cassano- Mercadante direzione Cassano centro al km 1
07.03.2024 Giovedi07.30 – 12:00S.P. 236 Cassano- Sannicandro direzione Sannicandro al km. 20+755

Vale la pena ricordare che il Telelaser è caratterizzato dall’immediata elaborazione della velocità misurata e dall’assenza di riscontri fotografici. Ecco perchè le infrazioni rilevate con telelaser sono generalmente contestate immediatamente al trasgressore, cui viene rilasciato uno “scontrino” stampato dal dispositivo in cui è indicata la velocità rilevata, la distanza del rilevamento, la data e l’ora. 

Inoltre vale la pena sottolineare che l’apparecchio in dotazione alla Polizia Locale cassanese è dotato anche di “TruCam” ad alta definizione in grado di “guardare”, cioè, anche all’interno dell’abitacolo del veicolo che l’operatore sta puntando, per verificare se vengono usate le cinture di sicurezza o se il guidatore sta utilizzando il telefono cellulare o sta commettendo altre azioni contestabili ai sensi del Codice della Strada.

Intanto è polemica sui costi relativi alla strumentazione acquistata dal Comune di Cassano, sollevata dalla Consigliera di minoranza Raffaella Casamassima che in un post su Fb scrive: “la sicurezza dei cittadini è importante e questo è indiscusso. Su come garantirla le scelte politiche sono diverse e mi sono chiesta per esempio se non fosse più efficace garantirla con maggiore personale in forza alla Polizia Municipale piuttosto che spendere circa 22.000 per la fornitura di un telelaser. Scelta politica poi discutibile quella di spenderne circa 12.000 per manutenzione segnaletica stradale, pannello per rilevare la velocità per informare e avvertire gli utenti della strada della velocità rilevata dal radar e così via dicendo quando i cittadini chiedono maggiori controlli agli ingressi delle scuole, più controlli sui parcheggi selvaggi anche in danno dei disabili, voragini da chiudere…Stiamo assistendo ad una spesa di danaro pubblico alquanto discutibile”.

10 pensieri riguardo “Telelaser: nuovi controlli, anche con la TruCam ad alta definizione

  • L’insipienza di certi consiglieri non merita commenti

    Rispondi
  • Filippo Bruchi

    Tassielli ed Aloisio inadeguati. serve un rimpasto veloce!

    Rispondi
  • Buongiorno.
    Punto 1. Credo che il limite a 30km/h su via Colamonico sia eccessivo, in pratica si procede come se si andasse a piedi. Dallo sfrecciare di deficienti in moto e in auto al passo di formica. Gli eccessi.
    Punto 2. I dossi sparsi sono distrutti e non si fa nulla per eliminarli o per lo meno sistemarli. Le sospensioni soffrono e tra un po’ partono le foto e i risarcimenti.
    Punto 3. L’illuminazione stradale è ridicola, ci sono tratti dove la sera sembra di stare in discoteca, lampeggi psichedelici, sembra stia tuonando per il mal tempo. Strade dove sono stati cambiate tutte le lampade e ogni tanto compare un lampione di colore arancio della vecchia illuminazione. Perché? Perché non è stato cambiato anche quello? Non capisco. L’impresa che ha avuto l’appalto non aveva più lampade nuove? Andavano di fretta? Hanno avuto chiamate dalle mogli e sono scappati via lasciando il lavoro incompleto? Perché su “x” strada tutte le lampade bianche nuove e poi c’è questo lampione arancio dimenticato?
    A questi quesiti la mia intelligenza rimane basita!
    Per il resto come sempre fate vobis. Più che segnalare, non si può fare.
    Buona giornata.

    Rispondi
    • 3000 punti luce stanno cambiando, tremila! La tua intelligenza (basita) non ti fa pensare che ci vogliano mesi per completare l’opera? Hanno parlato di estate. Ed invece no. Tutto e subito.

      Per tutto il resto se rompi le sospensioni STAI CORRENDO!

      Rispondi
      • Erasmo, quel che scrivi si sapeva. Il fatto è che in molte strade hanno cambiato tutte le luci e sono stati lasciati uno o due lampioni. Perché? Sono 3 settimane e quei lampioni sono ancora cosi. Perché si procede su altre vie e su queste si lascia il lavoro incompleto? Questa era la mia domanda, ******.
        Per quanto riguarda le sospensioni auto, in primis non possiedo SUV o fuori strada, quindi non posso come scrivi tu “correre” perché la mia auto che è una semplice utilitaria non può superare quella specie di dossi distrutti come via colamonico in quanto farei parecchi danni, dai supporti ammortizzatori, agli stessi, compresi i braccetti inferiori e superiori per finire alla barra stabilizzatrice. Scusa se entro nei dettagli, non credo tu capisca certi componenti vista la risposta che hai scritto. Presumo che il tuo meccanico si, a cui dovresti chiedere di cosa sto parlando e magari sentire la sua in merito a questi dossi che distruggono le auto e sulle spese che bisogna sopportare quando bisogna recarsi in officina per far mettere l’auto a posto e di nuovo in sicurezza, ******.
        GLI ASTERISCHI SONO A LIBERA INTERPRETAZIONE.

        Rispondi
  • Evidentemente devono cambiare tutto il palo e non solo la lampadina. Ma il tuo intelletto, che non va oltre il braccetto della sospensione intorno alla quale ruota la tua vita misera fra un cannone ed un extasy, evidentemente non ci arriva. Vai a piedi e schiarisciti le idee.

    Rispondi
      • Non merita risposta uno come te. Solo un augurio: che nella tua follia scellerata sulle quattro ruote nessuno si faccia male a causa tua. Perché io a quelli comete regalerei una strada con un dosso ogni 10 metri.

        Rispondi
  • Buongiorno….hanno installato e disseminato cartelli stradali indicanti limite di 30 km. …..ci avete fatto caso che esiste il cartello con scritto 30 km. Con sopra il pedone che attraversa sulle strisce….ma le strisce pedonali dove è posto il cartello per terra non sono state realizzate??? Di chi la competenza per completare opera ???

    Rispondi
  • TruCam?! Ottimo, ci sono donne al volante che fumano e nello stesso tempo parlano o inviano messaggi vocali con lo smartphone mentre guidano. Una addirittura è dipendente comunale. Il cane che si morde la coda. Oh my god

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *